Bentornati dalle Olimpiadi! Il saluto della Valtellina
Carissime Arianna, Lucia, Martina ed Elena
Carissimi Yurj, Nicola, Roberto e Christian
bentornati a casa e complimenti a tutti voi, a chi ha vinto ed è salito sul podio così come a chi, a Sochi, ha gareggiato con passione e determinazione.
In qualità di Assessore allo Sport ho seguito con il fiato sospeso i Giochi Olimpici, ho gioito per ogni medaglia conquistata con quella volontà e quell'impegno che solo i veri campioni riescono a far crescere e maturare dentro di sé, senza mai abbattesi o lasciarsi vincere dalla fatica e dalla rinuncia. Tutti voi avete onorato una scelta di vita che in tutti questi anni vi ha costretti a duri sacrifici e ad un costante confronto con voi stessi e con i migliori atleti del mondo. Avete altresì reso più bella e più ricca anche la vostra Terra che vi ha visti crescere facendovi largo fra competizioni di altissimo livello fino ad arrivare all'agognata meta per ogni sportivo: le Olimpiadi.
Grazie a voi, alle vostre medaglie e alla vostra partecipazione a Sochi 2014, la provincia di Sondrio è entrata nella storia del grande sport, di quell'agonismo che non concede compromessi o scelte tiepide.
Che le vostre medaglie così come le vostre gare siano per voi motivo di grande orgoglio e di continuo stimolo per crescere ancora come sportivi ma soprattutto come donne e uomini che hanno qualcosa da dire e da dare ai nostri giovani.
La gratitudine mia, dal mio Presidente, Massimo Sertori e di tutta la Giunta dell'Amministrazione Provinciale di Sondrio è rivolta a voi, ai vostri allenatori, alle vostre famiglie e a tutti gli sportivi che vi hanno preceduti nel raggiungimento di obiettivi altrettanto meritevoli e ambiziosi.
Il mio augurio è che in futuro, anche grazie al vostro esempio, la nostra Terra possa veder nascere e crescere talenti del vostro calibro. Siate fieri delle vostre medaglie e dei vostri risultati e permettetemi di dirvi che lo è anche la vostra Valtellina, una piccola Valle che sa essere grande quando si tratta di lottare e di perseguire sfide che a volte sembrano impossibili. Grazie di cuore a voi tutti!
Filippo Compagnoni
Assessore allo Sport della Provincia di Sondrio
Sondrio, 24 febbraio 2014