Il Rotary Sondrio festeggia la Giornata della polio dopo averla quasi sconfitta

In 15 anni: Impegnati 1.200.000 rotariani nel mondo, 1,9 mld di dollari, polio ridotta del 99,99 %.

Il 24 ottobre il Rotary Club Sondrio festeggia la World Polio Day, la giornata mondiale della Polio, iniziativa globale per l’eradicazione della Polio nel mondo che da oltre trent’anni impegna i Soci del Club.
L’importante azione sociale che ha unito per tre lustri 1.200.000 rotariani di tutto il mondo ed impegnato fondi per 1,9 miliardi di dollari, è riuscita a ridurre i casi di polio del 99,99 %. Dai 350.000 casi in 125 paesi del 1988 ad appena 33 casi da virus di tipo selvatico nel 2018.
Due soli paesi continuano a riferire casi dovuti al polio virus: Afganistan e Pakistan e tutti i soci rotariani restano impegnati fino alla fine.
Il Rotary Club di Sondrio, in questo pluriennale impegno di collaborazione mondiale, è stato parte attiva raccogliendo fondi e rendendosi parte attiva con innumerevoli ore di volontariato.
L’opera di sensibilizzazione e promozione è stata importante nello spingere anche istituzioni pubbliche a contribuire a questo sforzo.
Nonostante gli eccezionali risultati raggiunti per eliminare tutti i casi, bisogna progredire con grande perseveranza, ricercando nuove risorse finanziarie e umanitarie tramite iniziative, le più disparate possibili.
Quest’anno per celebrare questo importante evento , il Rotary Club di Sondrio, in collaborazione con i Club del Distretto 2042 ed il Governatore Giuseppe Navarini, sarà presente al “Concerto Show per la pace nel mondo “  che si terrà a Teatro Manzoni di Monza venerdì 25 ottobre 2019 ed il cui ricavato sarà devoluto per il 50% al Fondo END POLIO NOW ed il 50% per due progetti che i Direttori del carcere di Monza e Opera attueranno nel prossimo anno .
L’impegno sociale proseguirà nel 2020 per mantenere i progressi fatti e per raggiungere l’obiettivo della completa eradicazione della Polio nel mondo.

Sandro Nava
Presidente Rotary Sondrio 

Società