VICEPRESIDENTE MORATTI: ATTENZIONE PER VALTELLINA E SONDALO

“A SONDALO PER SANITÀ INVESTIMENTI DOPPI RISPETTO ALLE OLIMPIADI”

(LNews - Bormio, 22 apr) "La Valtellina e la sanità della Valtellina sono per noi un'assoluta priorità". Lo ha sottolineato Letizia Moratti, vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia nel corso dell'inaugurazione della Casa di Comunità di Bormio. "Per la sanità di Sondalo - ha detto - abbiamo per esempio già stanziato 40 milioni di euro, quasi il doppio dei 26 milioni di investimento previsti per le Olimpiadi 2026".

POSTI LETTO, SPECIALITÀ E PRESTAZIONI - "A Sondalo - ha specificato Letizia Moratti - abbiamo incrementato i posti letto e abbiamo riportato le specialità. Nei primi 100 giorni del 2022 abbiamo registrato un incremento sia delle prestazioni ambulatoriali sia dei ricoveri che va dal 130% al 179%, a dimostrazione che l'impegno di Regione Lombardia per la Valtellina e per Sondalo è molto concreto".

GIÀ STANZIATI 160 MILIONI - "Regione - ha quindi evidenziato la vicepresidente - nel biennio 2019-2021 ha stanziato 160 milioni di euro per la Valtellina. Di questa cifra 25 milioni sono stati già impegnati, il restante lo sarà tra Sondrio, a cui sono destinati un'ottantina di milioni, Sondalo a cui ne andranno una quarantina e Chiavenna con circa 10 milioni. A questi si aggiungono 25 milioni per le case e gli ospedali di comunità, altri 6 milioni per le grandi apparecchiature di ultima generazione come Tac, Risonanza magnetica e acceleratori lineari e, inoltre, altri 6 milioni di euro per la digitalizzazione che in queste aree è estremamente importante". (LNews)

Società