"Don Lindo…un uomo dal cuore grande", libro

La memoria del salsiano Don Lindo Rossi e’ ancora viva nella comunita’ di Lanzada, suo paese di origine.
Venerdi  18 dicembre la sua figura di missionario è stata ricordata nell’occasione della presentazione del libro dal titolo Don Lindo…un uomo dal cuore grande.
A distanza di due anni dalla sua morte la popolazione malenca ha ripercorso le tappe fondamentali  della vita  spesa nel  bene di  questo illustre concittadino.
A cura dell’amico Simon  Pietro Picceni il volume, di 127 pagine con belle immagini, dopo la presentazione,si compone di 5 capitoli.
Dai suoi primi anni d’infanzia vissuta in una famiglia ricca di fede e di valori,  nella comunita’ di Ganda  e negli alpeggi di Franscia e Campagneda, , nonostante la sua vivacita’ senti’  forte la vocazione di farsi prete per dedicarsi totalmente agli altri ed i particolare ai giovani.  Per questo entro’ nella congregazione salesiana e parti’ ancora chierico per i Paesi del Centro-America , dove svolge interamente la sua attivita’ missionaria in Panama,Nicaragua,Costa Rica  e S Salvador.La sua opera fu talmente importante, per i giovani  piu’ poveri che amava promuovendo il loro riscatto  sociale,  che fu riconosciuta  la cittadinanza onoraria di S. Salvador.
Negli ultimi anni, affetto da numerose patologie,  svolge la sua attivita ’pastorale presso la Comunita’ Salesiana di Sondrio  attorniato dall’affetto dei suoi famigliari con i quali aveva un rapporto speciale. Particolarmente sentito  e’ il ricordo del nipote Nicola Bergomi.
Le nostre comunita’ ancora vive e ricche di valori positivi, crescono e si promuovono anche per la testimonianza dei loro compaesani che oltre, a fare grandi opere nel mondo,hanno sempre tenuto vivo il ricordo delle loro origini e della loro cultura.

Società