09 12 20 A NATALE TUTTI AL CINEMA!

Il periodo natalizio è tipicamente caratterizzato da una programmazione ad hoc, sia per la televisione che per il cinema. Per sfruttare al meglio le tante pellicole natalizie, vi proponiamo alcuni film adatti a tutta la famiglia, anche con l'aiuto e i consigli del sito familycinematv.it, diretto da Franco Olearo.

In particolare vi suggeriamo "A Christmas Carol", tratto dalla celebre novella di C. Dickens, evidenziando però che, pur essendo realizzato con la tecnologia 3D e quindi molto appetibile per i ragazzi, il film non è per tutti i bambini: ci sono, infatti, alcune scene con dei fantasmi che possono indurre molto spavento. Torna così alla ribalta Ebenezer Scrooge, il vecchio avaro che resosi conto di aver fatto per tutta la vita scelte derivate dalla sua arida avidità, decide di cambiare totalmente. Molte le immagini spettacolari, dunque, che rendono nuovamente omaggio ad un grande classico della letteratura destinato a non tramontare mai nonostante la numerose versione cinematografiche e televisive!

Segnaliamo anche "L'uomo nero", l'ultimo lavoro di Sergio Rubini che torna alla sua Puglia con un'opera autobiografica, molto ben raccontata anche se un po' lunga, attraverso cui ci propone la storia di una famiglia molto unita che sa restare compatta di fronte alle avversità e alle intemperanze di un padre particolare. Unità e armonia, quindi, caratterizzano questo film anche se c'è da sottolineare, purtroppo, l'uso di un linguaggio spesso volgare che di conseguenza rende la visione più adatta ai genitori che ai bambini.

Tutto dedicato agli adolescenti è Twilight 2 - New Moon, il secondo episodio della saga che ha appassionato i ragazzi di tutto il mondo con la travagliata storia d'amore tra Bella e il vampiro buono Edward. Secondo gli esperti di familycinematv.it, contrariamente a quanto avviene in Italia con il filone cinematografico adolescenziale, caratterizzato da troppo sesso e infantilismo perenne, in Twilight vengono evidenziati valori positivi come amore, sentimenti puri e romanticismo. Attenzione ai bambini: qualche trasformazione di uomini in lupi potrebbe infatti spaventare i più piccoli.

Moige

Moige
Società