L'EARTH DAY (GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA), 22 APRILE 2008: MA CHI SE NE RICORDA?
Earth Day 2008
Il 22 aprile si svolge l'Earth Day, la giornata mondiale della Terra. Ricordiamo con grande emozione il 22 aprile 1970, in cui venti milioni di americani si mobilitarono per una dimostrazione a favore della salvaguardia dell'ambiente: da allora il 22 aprile è diventato l'Earth Day, un evento internazionale, oggi celebrato in 174 Paesi del mondo, che ha per scopo la sensibilizzazione del pubblico sui temi della conservazione dell'ambiente( già, ma chi se ne ricorda, se proprio non siamo catostrofati da inondazioni, tifoni e tempeste di sabbia?). L'.Earth Day fu celebrato a livello internazionale per la prima volta il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. Nato come movimento universitario, nel tempo, l'Earth Day è divenuto un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare i problemi ambientali del pianeta: l'inquinamento dell'aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l'esaurimento delle risorse non rinnovabili( gettiamoci a terra: siamo già morti!). più che chiacchiere, preferiamo indicare un ottimo sito per saperne di più sui rischi che corre il mondo e per migliorare la propria coscienza ambientalista: www.howgreenareyou.it
Torniamo, però, un po' indietro per i più giovani
Il 22 aprile 1970, venti milioni di americani si mobilitarono per una dimostrazione a favore della salvaguardia dell'ambiente: da allora il 22 aprile è diventato l'Earth Day, un evento internazionale, ricordato, da molti paesi cui sta ancora a cuore la vita della Terra, nel suo insieme .
In quel famoso giorno del 1970, il senatore statunitense Gaylord Nelson, scosso dal disastro petrolifero di Santa Barbara, riuscì a unire 20 milioni di cittadini americani in un appello vigoroso e insieme angosciato per la salvezza del nostro pianeta. Da quel giorno ogni 22 aprile si celebra l'Earth Day - la Giornata Mondiale della Terra - un evento internazionale che dovrebbe unire, almeno in questo giorno tutti i paesi del mondo.
Obiettivo generale dell'evento è promuovere la conservazione dell'ambiente in cui viviamo e la sostenibilità delle politiche di sviluppo; sensibilizzare al contempo l'opinione pubblica e sollecitare un cambiamento nei comportamenti individuali.
Ogni persona può diventare protagonista assumendo un atteggiamento consapevole e riconoscendo l'importanza del proprio ruolo per la tutela del pianeta
Una giornata per riflettere da condividere con ogni cittadino del mondo interessato allo stato di salute del pianeta su cui vive.
L'Earth Day , è l'unico esempio di evento celebrato in tutto il mondo contemporaneamente, da persone di tutte le origini, fedi e nazionalità al fine di far crescere e diversificare il movimento ambientalista nel mondo, e di renderlo il più efficace veicolo di promozione, per una sana e sostenibile permanenza di ogni essere umano sul pianeta.
Qualche idea, qualche manifestazione che può aiutare…
Il 22 aprile a ROMA, in Piazza del Campidoglio dalle ore 20.00, concerto gratuito "THE EARTH DAY NAT GEO MUSIC LIVE: MUSICA PER L'AMBIENTE". Sul palco: Saba, Nidi d'Arac, Cesaria Evora, Vinicio Capossela, Sud Sound System.
Musica e piccoli gesti ,per il futuro di tutti( dice JOVANOTTI), possono aiutare la Terra.
"Ho chiesto all'Enel di fare un lavoro per l'emissione zero di anidride carbonica durante la mia tournée. Calcoleranno, con una onlus che offre questo tipo di servizio, una media di emissioni. Non solamente relativa alle mie macchine, agli spostamenti del camion e all'elettricità prodotta dal concerto, ma anche alle macchine del pubblico che arriverà. Quindi tutte le emissioni prodotte da un mio concerto. E faranno progetti di riforestazione nella provincia dove avviene il concerto.
Come genitore penso veramente che le cose cambieranno, Rispetto alla coscienza ecologica stanno già cambiando. Stanno cambiando anche in questo momento. In fondo ciò che è utile diventa automaticamente bello. Io vorrei vedere i nostri centri storici pieni di pannelli solari, perché sono molto belli.
È la funzione che esercitano che li rende belli. Così come il corpo di una donna è bello perché è riproduttivo, allo stesso modo è interessante tutto quello che ha a che fare con l'ecologia oggi perché ci fa venire in mente la riproduzione della nostra specie, la sopravvivenza della nostra specie.
Tutte queste eliche lungo i nostri crinali all'inizio disturbavano un po', adesso sempre meno. Tra un po' sarà bellissimo vedere un crinale con le eliche per l'energia eolica. Così come, probabilmente, negli anni '50 e '60 un "signorotto" passando davanti ad una delle fabbriche che sbuffavano fumo avrà pensato: "Che meraviglia il mondo moderno!". Dobbiamo andare un futuro in cui non c'è più l'Earth Day, ma è tutti i giorni Earth Day".
Ricordiamoci che:
L'economia sostenibile, il commercio equo e solidale, un sistema economico "a misura di umanità e natura" che eviti lo spreco e favorisca l'uso di merci prodotte nel pieno rispetto dell'ambiente e dei diritti dei lavoratori. Un modo di pensare poco diffuso ma che consente di ragionare di globalizzazione dei capitali e della finanza e degli effetti sulla natura la cui evoluzione è ormai una sorta di appendice tecnologica di quella umana. E' l'effetto di azioni spesso inconsapevoli dalla rivoluzione industriale in poi [Cfr.: Renato Cecchi, Tratto da:
http://www.greenreport.it/contenuti/leggi.php?id_cont=12926 )
Maria de Falco Marotta & Team