SABATO 26 GENNAIO UN NUOVO GRANDE APPUNTAMENTO DELLA STAGIONE CONCERTISTICA DEL CID: L'ORCHESTRA "I SOLISTI AQUILANI"

Gaetano di Bacco sassofono, Larry Alan Smith direttore. Musiche di Haydn, Suk, White, Bernstein

Il Direttore artistico del C.I.D. Giovanni Battista Mazza ha voluto "bissare" un grande successo della passata Stagione aprendo in bellezza il 2013 con l'orchestra d'archi "I Solisti Aquilani", formazione che nel mese di maggio del 2012 si era già esibita a Sondrio con notevole apprezzamento del pubblico. Il Complesso, il cui organico si avvale di strumentisti di alto livello ha un repertorio che abbraccia le più diverse epoche musicali, da quella pre-barocca alla musica contemporanea, con particolare riguardo ai compositori italiani, senza trascurare interessanti incursioni nel teatro d'opera. Per l'ottimo livello delle esecuzioni, l'alto numero dei concerti effettuati, oltre duemila, l'ampio repertorio e l'unanime consenso di pubblico e di critica, I Solisti Aquilani hanno conquistato un'insostituibile posizione nel quadro delle più prestigiose formazioni cameristiche internazionali.

Cambia il direttore dell'orchestra, che stavolta sarà l'americano Larry Alan Smith, affermato compositore, direttore d'orchestra e organizzatore artistico. Ha iniziato gli studi musicali in Ohio proseguendoli in Francia con Nadia Boulanger e alla Juilliard School con Vincent Persichetti. Pur essendo la composizione la sua attività principale, svolge intensa attività di direzione d'orchestra collaborando con orchestre da camera e sinfoniche in Inghilterra, Brasile, Italia, Polonia, Germania, Croazia e Stati Uniti.

Accanto a lui un talentuoso solista: il sassofonista Gaetano Di Bacco, diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio di Musica dell'Aquila ha frequentato corsi con J.M. Londeix, dal 1984 ha realizzato una rilevante attività concertistica effettuando più di 1600 concerti. Membro del Quartetto di sassofoni Accademia ha effettuato 65 tournée in Europa, Africa, Asia, Medio ed Estremo Oriente, America del Nord e Sud.

Il programma del concerto che andrà in scena all'Auditorium Torelli sabato 26 gennaio alle ore 21 attinge da un ricco e originale repertorio classico : si comincia con Michael Haydn e la sua Sinfonia in sol maggiore Applausus, quindi Josef Suk, Serenata in mi bemolle maggiore Op. 6, per poi approdare all'inedita Elegia per sax alto e archi di Michael White, che a Sondrio sarà eseguita per la prima volta assoluta e terminare co la celebre West Side story suite di Leonard Bernstein.

Ulteriori informazioni e il programma dettagliato del concerto visitando il sito web del Circolo Musicale www.circolomusicale.it o scrivendo a info@circolomusicale.it

Società