CHIUSE LE ISCRIZIONI AL PREMIO MANZONI: 60 LE OPERE IN GARA

Fra i partecipanti anche un valtellinese

Grande successo per la terza edizione del Premio letterario internazionale di narrativa “Alessandro Manzoni – Città di Lecco”, promosso dal Comune di Lecco e dall’Associazione Nazionale 50 & Più Fenacom – Confcommercio con la collaborazione del Centro Nazionale di Studi Manzoniani di Milano.

Allo scadere del termine per la consegna delle opere, che era previsto per 8 giugno 2007, i concorrenti erano in tutto 60.

Segno che il Premio, che gode del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lombardia, Assessorato Culture, Identità e Autonomie, della Provincia di Lecco, della Camera di Commercio di Lecco e dell’Unione Commercianti di Lecco, sta acquisendo via via sempre più rinomanza e autorevolezza: le opere in concorso sono pubblicate non solo da case editrici “giovani” e locali, ma soprattutto dalle principali e storiche case editrici italiane.

Il premio, che con la terza edizione si è ampliato ad una dimensione internazionale, è volto a valorizzare e promuovere opere narrative in lingua italiana, in forma di romanzo, diari o biografie, pubblicate, che presentino caratteristiche di storicità degli eventi narrati ed evidenzino l’importanza del tema della memoria.

Potevano partecipare al concorso autori italiani e stranieri con opere pubblicate tra il 1 gennaio 2006 e il 31 maggio 2007.

6.

Ora il lavoro passa alla Giuria popolare composta da 48 persone.

Sabato 16 giugno è avvenuta la consegna ufficiale dei libri presso la biblioteca Pozzoli di Lecco. La Giuria popolare sarà suddivisa in 8 gruppi di lettori e ad ogni gruppo saranno assegnati sette/otto titoli da leggere e da valutare.

Seguirà la definizione della terna finalista da parte della Giuria Scientifica, composta da Guido Bezzola, Andrea Bosco, Matteo Collura, Gian Luigi Daccò, Arnaldo Di Benedetto, Gianmarco Gaspari, Pietro Gibellini, Maria Grazia Rabiolo, Saverio Snider, Angelo Stella.

Fra i partecipanti ammessi al premio un valtellinese: Walter Acquistapace con il colume “Un veterinario tra due mondi” – Tipografia Bettini

Paola Carlotti

Paola Carlotti
Società