Pdl sul caregiver familiare

Ci perviene il comunicato che segue:
Il 20 marzo 2020 è l’ultimo giorno valido per poter firmare a favore della Proposta di legge popolare per il riconoscimento e il sostegno del caregiver familiare.
Presso i comuni di Bormio, Tirano, Sondrio, Morbegno, Talamona, Cosio Valtellino e Chiavenna, le associazioni ANTEAS Sondrio, FNP Cisl Sondrio e CISL di Sondrio hanno depositato il fascicolo per la raccolta firme affinché si arrivi alla definizione di una legge che riconosca il lavoro del CAREGIVER familiare e lo tuteli.
Chi sono i caregiver?
Sono i familiari che, volontariamente, in modo non retribuito e responsabile, si prendono cura di un membro della famiglia in condizioni di disabilità o non sufficienza o che necessita di un ausilio a lunga durata. Assistono e curano, 24/24 h, in modo diretto la persona nel suo ambiente domestico, lo supportano nelle relazioni, concorrono al suo benessere psico/fisico, lo aiutano nella mobilità e nel disbrigo di pratiche amministrative. Il caregiver familiare si relaziona con gli operatori pubblici e del privato sociale che forniscono attività di assistenza e cura.
-------------------
Il guaio è che ci è stato inviato oggi quandi la scadenza era invece oeri. Abbiamo ritenuto di pubblicarlo ugualmente quantomeno per far conoscere l'iniziativa, meritoria. Un solo appunto: siamo in Italia e non risulta presente nei dizionari della nostra lingua il termine caregiver
GdS

 

Società