LE SOCIETÀ DI RATING CLASSIFICANO IL LIONS CLUB COME LA MIGLIORE ONG

Il Lions ha diffuso un articolo di Andrew Jack, Londra e Frances Williams, Ginevra con il quale viene comunicato che le società di rating classificano il Lions Clubs International come la migliore organizzazione non governativa nel mondo con cui cooperare, secondo le nuove stime compilate dal FT in associazione con Dalberg Global Development Advisers e con United Nations Global Compact.

La graduatoria, che si basa sul giudizio di 445 società impegnate con organizzazioni non governative ed agenzie internazionali, ha identificato 865 associazioni, la maggior parte delle quali impegnate nei settori dell’istruzione e dell’ambiente.

La microfinanza è stata giudicata una delle aree di cooperazione di maggior successo.

I giudizi elaborati dalla Dalberg e classificati in una unica lista dal Financial Times sono un tentativo di accrescere trasparenza, affidabilità e stima nel settore del non profit in rapida ascesa.

La Lions Clubs International Foundation, fondata nel 1968 per incanalare i fondi dei Lions Clubs di tutto il mondo, si concentra sull’assistenza umanitaria, in particolare sulla lotta alla cecità prevenibile.

Tra le 34 organizzazioni maggiormente quotate dalle società, risulta al primo posto per adempimento, comunicazione, adattabilità e responsabilità. La classifica FT/Dalberg mostra anche 38 ulteriori ONG ed enti regionali o locali collocate in alto dalle società partner.

Società