SABATO 14 IL PIANISTA GIOVANNI ALLEVI IN CONCERTO SULLA PIAZZA DEL DUOMO DI MILANO

IL “JOY TOUR” HA FATTO TAPPA A MILANO – I MILANESI PER IL DUOMO : DUE CONCERTI PER IL RESTAURO – RIEMPIRE UNA GRANDE PIAZZA CON UN PIANOFORTE E’ VERAMENTE UN MIRACOLO - GIOVANNI ALLEVI HA STREGATO CON LA SUA BELLA MUSICA PIAZZA DUOMO PRESENTA

La serata di sabato 14 luglio è stata particolarmente speciale per i milanesi. Protagonista eccezionale il pianista Giovanni Allevi, in uno spettacolo, sul Sagrato Alto della Cattedrale, di incredibili qualità suggestive. Il calore delle sue note, unito a quello della gente, numerosissima, e del Duomo di Milano, ha regalato un concerto veramente dai molteplici significati. Accanto alle emozioni naturalmente scaturite dalle sue composizioni, che allargano i confini della musica classica per arrivare a mescolarsi con quella moderna incantando lo spettatore con le magie del suo pianoforte, il concerto ha voluto contribuire all’opera di conservazione e valorizzazione del monumento simbolo come il Duomo di Milano.

Il successo di Allevi è ampiamente dimostrato dagli ampi riscontri di vendita delle sue due ultime composizioni per piano solo “No Concept e “Joy” e dall’apprezzamento da parte di un pubblico molto variegato.

Il compositore e pianista marchigiano, inoltre, ha da poco realizzato l’inno per la sua regione, di cui è il testimonial. La sua musica è ancora nuovamente protagonista nel mondo della pubblicità: il brano “Back to Life”, tratto da “Joy”, è stato infatti scelto come colonna sonora per il nuovo spot della FIAT relativo alla campagna istituzionale, realizzato dall’agenzia Leo Burnett.

L’appuntamento milanese è inserito all’interno del “Joy Tour 2007”, che ha fatto tappa anche al Blue Note di New York (con un doppio sold out) e in Cina (con due concerti a Shanghai) e proseguirà per tutta l’estate in giro per la penisola, per poi concludersi il 22 settembre al Teatro Nazionale di Belgrado.

Giovanni Allevi, compositore e pianista, rielaborando la tradizione musicale classica europea, è approdato ad un genere di musica fortemente pittorica di sua composizione definita “un tocco magico che vola tra generi e stili” e si trova a suo agio sia nei teatri che negli spettacoli all’aperto. Giovanni Allevi, diplomato con il massimo dei voti in Pianoforte e in Composizione si è anche laureato con lode in Filosofia per cui è stato definito dalla critica anche “leggenda del pianista filosofo” che ha scritto 13 suite post-romantiche per sedurre New York e il mondo, “il genio italiano del pianoforte”, il “Mozart del 2000” , “il portavoce nel mondo della nuova creatività italiana”.

Lo spettacolo di Giovanni Allevi fa parte dell’evento “I milanesi per il Duomo: due concerti straordinari sul Sagrato della Cattedrale”, promosso dall’Assessore al Turismo del Comune di Milano Massimiliano Orsatti. “Da oggi, il Duomo - spiega Orsatti - non rappresenterà più una elegante e sontuosa scenografia, ma tornerà ad essere il vero protagonista delle vita culturale e sociale della città, grazie ad una rinnovata collaborazione tra l’Amministrazione, la Cattedrale e la Veneranda Fabbrica del Duomo, al fine di identificare tutta una serie di appuntamenti che avranno l’onore e la volontà di valorizzare al meglio l’importanza religiosa, architettonica e culturale di questo luogo simbolo di Milano”.

Anche il sottoscritto da una postazione molto vicina all’artista, ha potuto vivere tutte le emozioni del concerto di questo grande talento: è meraviglioso sentire con il proprio cuore la sua musica… è come una dolce carezza…. ti fa star bene!!

Non capita spesso di vivere un’emozione così, quasi come se la musica si tramutasse in una forza sovrumana che ti porta via l’anima! Inoltre è un genere di musica così bello che va bene a tutte le età. Mi è capitato poche volte di sentire brividi sulla pelle e, proprio per questo, ho apprezzato molto lo stile e l’originalità di Giovanni Allevi. Le emozioni che mi ha dato, catturate dalla terza fila dei presenti in piazza Duomo, rimarranno presenti per sempre….

Angelo De Michielli

Angelo De Michielli
Società