INCONTRI CINEMA, SCIENZA, CULTURA E FEDE PER COSTRUIRE IL FUTURO

Un libro da leggere

Autore:MARIA DE FALCO MAROTTA

Copertina:brossura - Pagine:256

Edizione:1 - Anno di pubblicazione:2007 Luogo di pubblicazione:MILANO

Collana:PERSONA E SOCIETA'

Casa editrice:PAOLINE Codice:9788831533195 Prezzo: Euro 16,00

Le mille dimensioni della società in cui viviamo reclamano attenzione da parte di tutti e rivelano numerosi problemi ancora irrisolti nell’incontro tra l’uomo e l’ambiente, tra lo sviluppo e la giustizia, tra i diritti dell’uomo e i miti spesso brutali della libertà ad ogni costo, tra popoli di culture diverse che arrancano per trovare un punto di contatto tra loro.

Il confronto con l’altro è la chiave per conoscere questi problemi sottaciuti ma realissimi, per arrivare al cuore di squilibri e malesseri, per imboccare vie di soluzione. L’Autrice incontra e dialoga, in questo testo, con esponenti di rilievo in vari ambiti del sapere e dell’operare umano: legge, politica, arte, cultura, scienza, religione; una sezione del libro è dedicata all’incontro con attori e registi di cinema, per entrare appieno nelle problematiche che il grande schermo mostra al pubblico, come lente d’ingrandimento sulla contemporaneità.

Ciascun intervistato ha un messaggio da proporre, una visione della realtà da trasmettere ed un bagaglio di esperienze da condividere con il lettore in queste interviste su temi scottanti della nostra società, per costruire assieme un futuro di pace, di giustizia e di speranza.

Maria De Falco Marotta, presente nel sito de “La Gazzetta di Sondrio” con tantissimi articol, è giornalista, collaboratrice della rivista Dimensioni Nuove e autrice di testi di cultura religiosa per i giovani e le scuole. Particolarmente sensibile alle innovazioni sociali, segue con viva passione le vicende internazionali legate al dialogo interreligioso, alla multiculturalità, alla globalizzazione, all’ecologia.

»» scarica esempio scheda-film pdf (14kb)

INTERVISTA ALL’AUTRICE

Nel libro lei analizza film; intervista registi, attori, personaggi famosi del cinema e della cultura, attraverso i quali incontra i temi difficili del nostro tempo. Al termine del percorso, quale fotografia del nostro pianeta ha percepito?

Quella di un mondo in evoluzione, sia culturale che materiale. A molti potrà apparire caotico e pericoloso, ma non è proprio così. La felicità, lo star bene, sono alla portata di molti e lo diventeranno globalmente.

La cultura del nostro tempo che visione ha dell’uomo?

Di un uomo libero che sa gestire, magari in modo anarchico i suoi desideri, i suoi progetti senza dimenticare chi gli sta vicino.

Oggi il cinema è ancora in grado di veicolare cultura?

Certamente, anticipando i valori e i problemi del futuro. Quello che viviamo oggi, purtroppo i film di vent’anni fa già lo mostravano. Ma chi da ascolto alle previsioni catastrofiche, per esempio quelle sull’ecologia?

Le sue ricerche, i suoi incontri su varie tematiche difficili, oltre all’aspetto problematico, lasciano intravedere segni di speranza o sete di speranza?

Sia gli uni che l’altra. Non è mai tutto nero e gli uomini e le donne cui sta a cuore il bene dell’umanità impegnano le loro energie per realizzare seriamente una vita migliore per tutti, senza differenza alcuna.

A chi consigliare questo libro?

A tutti, specie agli educatori che necessitano sempre di stimoli intellettuali nuovi. Incontri lo sta leggendo Francesco, il mio nipotino di 13 anni e mi ha riferito che quando tornerà a scuola, ne farà una relazione alla sua insegnante di lettere perché “ è troppo interessante”

http://www.paoline.it/site_ecomm/libreria/prodotto.asp?dep_id=28&IdProd=...

Società