Giornata Internazionale dei Bambini Scomparsi

Dalla Prefettura: Giornata Internazionale dei Bambini Scomparsi

Si informa che per il prossimo 25 maggio in occasione della “Giornata Internazionale dei Bambini Scomparsi” verranno attivate una serie di iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza.
Nello specifico, saranno trasmessi sulle reti RAI e sulle emittenti radiofoniche alcuni spot televisivi che fanno parte della campagna di comunicazione realizzata dal Commissario Straordinario del Governo per le Persone Scomparse Silvana Riccio in collaborazione con il Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Lo scopo principale è quello di far comprendere come, in occasione della scomparsa di una persona, perlopiù se minore o portatrice di altre fragilità, il fattore tempo giochi un ruolo fondamentale. Non a caso l’intensa attività informativa che da tempo il citato Commissario porta avanti ha come slogan la frase “Quando scompare qualcuno…il tempo è prezioso”.
Il video, visionabile anche sul sito internet del Ministero dell’Interno al link https://www.interno.gov.it/it/notizie/bambini-scomparsi-spot-rai-e-radio..., ha una durata di 30 secondi e per renderlo accessibile ad una platea sempre più ampia è corredato da sottotitoli. La visione permette di conoscere utili informazioni e suggerimenti da seguire quando si deve affrontare la scomparsa di una persona particolarmente fragile (minori, anziani, etc…).
Anche in questa provincia, che fortunatamente non registra dati allarmanti per quanto riguarda la scomparsa di persone, la Prefettura è particolarmente attenta e sensibile al tema e, oltre a condividere la suddetta iniziativa e consigliare a tutti la visione del citato spot televisivo, rammenta che proprio da pochissimi giorni ha approvato il Nuovo Piano Provinciale per la Ricerca delle Persone Scomparse.
Il documento, di cui si è già dato notizia con il comunicato che ad ogni buon fine si allega in copia, entrerà in vigore il prossimo 1 giungo ed in seguito sarà pubblicato anche sul sito internet della Prefettura di Sondrio e consultabile pubblicamente.
Sondrio 20 maggio 2021

Società