IL CONTRIBUTO DELLA DONNA NELLA FORMAZIONE DELLA CULTURA

La promozione dei valori umani nel mondo di oggi, l'emergenza educativa e le sfide della globalizzazione sono alcuni dei temi d'attualità affrontati nel corso "Il contributo della donna nella formazione della cultura" organizzato dall'Istituto di Studi Superiori sulla Donna dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, a Roma, dal 27 febbraio al 23 aprile 2008, in via degli Aldobrandeschi 190.

Attraverso un itinerario articolato in otto seminari, il corso intende offrire un'analisi del contributo della donna come creatrice di cultura, per meglio valorizzarne l'apporto nella dimensione sociale, politica, letteraria, artistica e religiosa.

Tra gli argomenti del programma: significato, impatto e formazione della cultura; la specificità femminile nella formazione della cultura e le sfide attuali; un percorso storico sulle donne europee, tra costume e società; il pensiero politico femminile a partire dal '900; le donne creatrici di cultura attraverso l'arte e la letteratura.

L'Istituto di Studi Superiori sulla Donna dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum è stato inaugurato nel 2003. Il suo obiettivo è quello di esaltare l'importanza del contributo alla società del "genio femminile", come premessa essenziale per una crescente presenza delle donne nella vita sociale, economica e politica a livello nazionale e internazionale. L'Istituto ha realizzato numerose iniziative: congressi, ricerche, conferenze, pubblicazioni.

Carlo Climati

carloclimati@mclink.it

Carlo Climati
Società