Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia.

Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia.
Nel mondo, ogni uomo/donna ha la responsabilità nel costruire un mondo migliore, la necessità di collaborare gli uni con gli altri e le potenzialità, insite in ciascun bambino, di sviluppare grandi talenti se protetto, curato e amato. Questi sono i principi cui si ispira La Federazione internazionale Terre des Hommes, una rete di 11 organizzazioni nazionali impegnate nella difesa dei diritti dei bambini e nella promozione di uno sviluppo equo, senza alcuna discriminazione etnica, religiosa, politica, culturale o di genere. In Italia, Terre des Hommes si pone come obiettivo il contrasto alla violenza, l'abuso e lo sfruttamento minorile e l'educazione informale, le cure mediche e il cibo per ogni bambino.  Nel nostro Paese è impegnata in campagne di sensibilizzazione per la prevenzione degli abusi sui bambini (IO Proteggo i bambini), per il diritto universale all'educazione (IO Sono presente), contro il traffico dei minori (Stop Child Traffickinge Tutti in campo per i bambini).
Dalla TV e dai Media in generale, sappiamo quanto è crudele la vita di tantissimi bambini. Pare, che più ci sono alte tecnologie che semplificano il quotidiano e più aumentano le violenze contro i piccoli. La violenza sui bambini e le sue conseguenze mediche e sociali devono essere riconosciute quale problema che attiene alla sfera della salute pubblica e come tale deve essere indagato e diagnosticato. Inoltre, i bambini che ne sono vittime devono essere assistiti con strumentazioni all’avanguardia e metodologie evolute, come quelle usate per le altre patologie pediatriche gravi. Se poi parliamo delle bambine, c’è da piangere lacrime amare. In tutto il mondo, circa 70 milioni di bambine di età compresa tra i 15 ei 19 sono stati vittime di qualche forma di violenza fisica e circa 200 milioni di bambine sono state vittime di mutilazioni genitali. Ogni anno, circa 15 milioni di bambine si sposano prima di compiere 18 anni e circa 16 milioni di bambine di età compresa tra 15 -19 danno alla luce un bambino. Ogni anno un milione e mezzo in tutto il mondo vengono uccise prima di nascere, a causa di aborti selettivi. La campagna mira a richiamare l'attenzione di istituzioni e opinione pubblica sulle gravi violazioni dei diritti subite da bambine e ragazze e sull'importanza di proteggere e sostenere le nuove generazioni di donne al fine di creare un mondo più giusto e più vivibile per tutti.
Che cos’è la Federazione internazionale Terre des Hommes, è una rete di 11 organizzazioni nazionali impegnate nella difesa dei diritti dei bambini e nella promozione di uno sviluppo equo, senza alcuna discriminazione etnica, religiosa, politica, culturale o di genere. E’ stata fondata a Losanna (il 22 luglio del 1960, anche se informalmente l'organizzazione esisteva dal 1959) ad opera del francese Edmond Kaiser (1914 - 2000), allora attivista dell'associazione Amici di Emmaus fondata dal famoso Abbé Pierre che ha come incipit: “« L’appello mondiale e muto di milioni di bambini offerti alla sofferenza o alla morte ispira ciò che segue: finché un solo bambino rimarrà affamato, malato, abbandonato, infelice e sofferente, chiunque sia, dovunque sia, il movimento Terre des hommes, creato per questo scopo, si impegnerà per il suo immediato e completo soccorso. Dopo aver individuato un bambino che soffre, Terre des hommes andrà in suo aiuto nel modo che più si adatterà al suo bisogno».
Noi speriamo che ciascuno di noi correrà sempre in aiuto di qualche piccolo bisognoso e che il nostro amore per il progresso sia soprattutto nel far    prosperare in ogni luogo il benessere di tutti.  

Maria de falco Marotta
Società