Il 20 ottobre c'è stata la Giornata italiana della statistica

La 'celebrazione da parte dell'ISTAT' e un richiamo buffo

Il 20 ottobre 2018 si è celebrata la Giornata italiana della statistica, promossa e organizzata dall’Istituto nazionale di statistica e dalla Società italiana di statistica (SIS).

Giunta alla sua ottava edizione, la Giornata ha coinciso con la terza Giornata europea della statistica, promossa da Eurostat  allo scopo di sensibilizzare i cittadini europei sul valore e l’importanza delle statistiche ufficiali per la nostra società (comunicato stampa).

Come ogni anno, per celebrare la Giornata e promuovere lo sviluppo della funzione statistica nel Paese, le sedi territoriali dell’Istat, con gli enti del Sistema statistico nazionale e con le Università, hanno organizzato una fitta serie di incontri sull’intero territorio nazionale.

Quest’anno la ricorrenza rappresenta l’occasione per presentare la strategia dei censimenti permanenti che vede la realizzazione di rilevazioni continue a cadenza annuale, biennale e triennale su tutte le aree tematiche: popolazione e abitazioni, imprese, istituzioni non profit e istituzioni pubbliche, grazie all’integrazione di fonti amministrative con rilevazioni campionarie. Un cambiamento profondo che rende disponibili a cittadini, decisori pubblici ed esperti di settore, un’informazione puntuale sui fenomeni che caratterizzano l’evoluzione della società italiana. Il tema viene trattato nei giorni successivi alla celebrazione anche con iniziative organizzate dalle sedi territoriali dell’lstat.

Le celebrazioni occasione per lanciare la nona edizione delle Olimpiadi italiane di statistica e la seconda edizione della European Statistics Competition. I due appuntamenti, dedicati ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, sono parte di un più ampio progetto di promozione della cultura statistica che punta a un uso sempre più consapevole dell’informazione quantitativa da parte dei giovani.

Ad arricchire il programma di iniziative della Giornata, l’Istat ha presentato i vincitori del Contest per video-makers “Lost in Istat. Raccontare con la statistica” e diffonde le pubblicazioni digitali prodotta da Eurostat: Key Figures on Europe – Statistics Illustrated e Key Figures on Europe – Statistics Visualised,  un’introduzione alla statistica europea, ricca di visualizzazioni volta a raggiungere un pubblico vasto e vario, e la National Day Infographic prodotta da Eurostat per ciascun Paese membro.

Inoltre, per l’occasione, pubblicati due video sulle caratteristiche di chi abita e vive l’Italia: “Se fossimo in 100” e “Se fossimo in 100 bambini” con a disposizione sul sito una nuova applicazione web che consente di visualizzare lo stato di avanzamento raggiunto dall’Italia sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). Ancora, in occasione della Giornata, erano stati previsti l’ampliamento delle serie storiche (al 2017) della pubblicazione “Sessant’anni di Europa” e l’aggiornamento della pubblicazione “La vita delle donne e degli uomini in Europa”.

========================================

IL LATO BUFFO DELLA STATISTICA

Assai nota la statistica secondo Trilussa. Tu mangi due polli e io no? Secondo la statistica ne abbiamo mangiato uno per uno.

Il tempo passa ed ecco la novità: Muore un nano? L'altezza della popolazione mondiale è aumentata.

Sic

 

Società