Le Giornate internazionali 1. dei diritti umani 2. della solidarietà umana

Giornata internazionale dei diritti umani

Il 10 dicembre si è celebrata la storica istituzione della Giornata internazionale dei diritti umani. A 71 anni dalla proclamazione e presentazione del documento al mondo, da parte di Eleanor Roosevelt, molti sono i traguardi conseguiti e tante le sfide da affrontare. Paradossalmente, proprio ora che i diritti umani vengono “sbandierati” in ogni contesto, anche strumentalizzati in molti casi, ci si rende conto che costituiscono una conquista precaria per i paesi occidentali e un lontano miraggio per le svariate zone del pianeta abbandonate a sé stesse, in cui arbitrio, illegalità e violenza si sostituiscono all’esercizio della giustizia e alla tutela della persona.
Infatti oggi si parla di negazionismo, di crescita dei fenomeni connessi all’odio raziale, religioso e di genere; il linguaggio nei confronti delle categorie vulnerabili della società diventa sempre più offensivo e minatorio; si assiste ad una strana dicotomia, soprattutto sul web: da una parte ci si indigna per la gratuità di alcuni atteggiamenti prevaricatori e aggressivi, dall’altra parte si indulge al cinismo, bistrattando quello che viene sprezzantemente definito “buonismo”, mentre invece costituisce semplicemente il rispetto del prossimo nella sua globalità e individualità.
La nostra non è purtroppo una società educata ai valori umani; nelle famiglie, troppo spesso, per svariate ragioni, mancano i presupposti per consentire un rapporto armonico dell’adolescente con il mondo esterno; la difficoltà di stabilire relazioni empatiche tra giovanissimi, l’incertezza del futuro incidono pesantemente sulla percezione del reale, motivo per il quale le facili soluzioni della “segregazione” – derisione – eliminazione del diverso diventano la panacea globale.
Il Coordinamento, esprimendo il più totale dissenso dalla liturgia dell’odio belluino di massa, rinnova invece la sua fiducia nell’educazione, nel dialogo, nella comprensione e divulgazione dei temi umanitari e civili evidenziati anche nella DUDU, i cui contenuti possono trovare degna collocazione nell’ambito della terza edizione delle Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani, il cui progetto è stato presentato nel bando Monitor 440 del MIUR. In tale giornata le scuole siano lievito di pace e diventino laboratorio operativo per l’educazione all’umanità; invitiamo gli insegnanti degli istituti di ogni ordine e grado, dopo aver letto il preambolo e sollecitatane la pubblicazione sul sito di riferimento scolastico,  a ricordare l’operato e alcuni nominativi dei tanti attivisti per i diritti umani del pianeta vittime di violenze e soprusi. #noiperunmondomigliore.
“È meglio la peggiore delle democrazie della migliore di tutte le dittature.” (Sandro Pertini)
prof. Romano Pesavento presidente CNDDU

------------------------------------

Giornata internazionale della solidarietà umana

Il Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei diritti umani, in occasione della Giornata internazionale della solidarietà umana (20 dicembre), istituita nel 2005 dalle Nazioni Unite, in coincidenza con la nascita del Fondo di solidarietà mondiale, avvenuta il 20 dicembre 2002, e delle imminenti festività natalizie, intende soffermarsi sull’importanza dei valori umani e dell’empatia tra gli individui.
La condivisione di risorse ed esperienze deve diventare il fulcro di un’azione educativa tesa al riconoscimento delle sofferenze altrui e al conseguenziale sviluppo del sentimento di aiuto e reciprocità nei confronti dei propri simili.  
Gli elevati tassi di povertà infantile in Italia (1.260.000 bambini vivono in indigenza assoluta, secondo i dati Caritas 2019), la crescita di patologie infantili, il dramma dello sfruttamento minorile (500 casi registrati solo nel nostro paese negli ultimi due anni, per Save The Children) costituiscono gli aspetti più deleteri della violazione dei diritti umani nel mondo.
Occorre riflettere seriamente su tali cifre e chiedersi in che modo agire per contribuire ad una inversione di tendenza, rispetto a fenomeni così allarmanti ed esecrabili. La scuola, in quanto agenzia educativa, deve proporre diverse occasioni formative per sensibilizzare gli studenti circa la difesa della dignità umana e la comprensione delle difficoltà altrui, che si possono verificare in diverse circostanze della vita e che non devono rimanere estranee ai membri di una comunità. 
Il Coodinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani propone di avviare progetti e reti virtuali tra istituti scolastici, finalizzati alla divulgazione di tematiche sociali afferenti alla ricorrenza in oggetto, segnalandoli ai nostri canali social. Il nostro hashtag per la Giornata internazionale è #pensaresolidali
Evidenziamo l’iniziativa pervenutaci da parte dell’IC “Vittorio Alfieri” di Crotone, che ha realizzato un concerto itinerante, con una banda costituita da circa 35 studenti della scuola secondaria di primo grado, nel reparto di pediatria dell’Ospedale “San Giovanni di Dio”, per allietare la permanenza dei bimbi ricoverati. L’evento, fortemente voluto dal ds, dott.ssa Antonella Romeo, e supportato dai docenti Rosa Palma Franco, Luca Campana, Giuseppe Scavelli, Donatella Lisena e Luciana La Vecchia, costituisce un concreto esempio di partecipazione empatica tra coetanei.  
prof. Romano Pesavento presidente CNDDU

 

Società