“Tutto quello che non vi hanno mai detto sull’immigrazione.”

Sondrio giovedì 19 maggio si terrà l’incontro - organizzato dal Gruppo PD Senato in collaborazione con i Circoli di Tirano e Morbegno - col sen.Gianpiero Dalla Zuanna

“TUTTO QUELLO CHE NON VI HANNO MAI DETTO SULL’IMMIGRAZIONE”

Giovedì 19 maggio a Sondrio, incontro col Senatore PD Dalla Zuanna sul tema delle migrazioni

Il tema delle migrazioni e dell’accoglienza dei profughi è sempre più centrale nell’agenda politica non solo nazionale, ma anche locale: anche a Sondrio giovedì 19 maggio si terrà l’incontro - organizzato dal Gruppo PD Senato in collaborazione con i Circoli di Tirano e Morbegno - col senatore Gianpiero Dalla Zuanna, autore del libro “Tutto quello che non vi hanno mai detto sull’immigrazione.”

L’esponente del Partito democratico è professore ordinario di demografia all’Università di Padova: studioso di migrazioni, ha all’attivo diversi libri di studio e ricerca sull’argomento: su tutti Nuovi italiani. I figli degli immigrati cambieranno il nostro paese? (con P. Farina e S. Strozza) e Cose da non credere. Il senso comune alla prova dei numeri (con G. Weber).

“Siamo molto contenti di poter ospitare il senatore Dalla Zuanna, per continuare gli incontri di informazione e confronto sul tema delle migrazioni” hanno dichiarato i coordinatori dei Circoli PD di Tirano, Gloria Moiraghi, e Morbegno, Federico Gusmeroli. “Questo incontro aggiunge un altro tassello alle riflessioni che in questi mesi stiamo portando avanti, coinvolgendo cittadini e associazioni, su un tema che troppo spesso è cavalcato per puri motivi demagogici, senza approfondimenti. Sarà certamente un’ottima occasione per chiunque voglia capirne un po’ di più di un fenomeno complesso e sfaccettato quale quello delle migrazioni.”

Nel suo libro, Dalla Zuanna offre dati aggiornatissimi sui flussi migratori e sul loro reale contributo allo sviluppo del nostro Paese, passando anche per quelli che sono i temi più spinosi del dibattito attuale in merito: l’aumento dei richiedenti asilo, i problemi di integrazione, l’impatto della crisi sulle migrazioni.

“Serve coraggio per guardare al tema delle migrazioni con la consapevolezza di chi sa che è su questo tema che ci si gioca il futuro: capisco la tentazione di contrapporlo, in maniera a volte banale, alle povertà e alle sofferenze degli italiani, e non possiamo fingere di ignorare che l’arrivo di tanti profughi rischia di sconvolgere i precari equilibri interni dell’Unione europea.” ha dichiarato il senatore morbegnese Mauro Del Barba, che accompagnerà il collega nella giornata valtellinese. “Piaccia o non piaccia però è una sfida alla quale non si sfugge: serve uscire dagli schemi ideologici casa mia/tua e accoglienza si/no, perché è necessario avere ben chiaro che il futuro non sarà fatto di “piccoli mondi”, ma di grandi movimenti transcontinentali che oltrepassano i vecchi schemi e i vecchi confini.”

L’incontro si terrà a Sondrio presso l’hotel Vittoria, in via Bernina 1 e vedrà la partecipazione di diversi esponenti del mondo del volontariato e delle organizzazioni impegnate nell’assistenza. Porterà i saluti, a nome della Federazione provinciale, il neo eletto segretario provinciale Giovanni Curti.

 

Società