ANIOC PROVINCIALE IN ALBOSAGGIA. PROGRAMMA

Raduno ANIOC venerdì 8 ottobre con il seguente programma:
Ritrovo alle ore 10,15 nel piazzale della Chiesa parrocchiale di Santa Caterina ad Albosaggia in Via Monaci 10, per la celebrazione della Santa Messa commemorativa "per - sottolinea il delegato prof. Colombo - i nostri soci che ci hanno preceduto nel nostro cammino terreno", che sarà celebrata alle ore 10,30. Il sacro rito celebrato da Don Francesco Abbiati e allietato dalle musiche di due valenti musicisti come il violinista Francesco Parrino e suo fratello Stefano al flauto.

    Al termine spostamento nel Municipio del Comune di Albosaggia in Piazza V Reggimento Alpini, n. 1, con ricevimento da parte del sindaco Graziano Murada.     Nella sala consiliare sarà poi presentata una edizione ridotta di 30 minuti del film “Il mistero del Castel Masegra” di Nello Colombo sulla misteriosa scomparsa nel 1635 del Governatore di Valle e Signore di Albosaggia, Giangiacomo Paribelli.     Visita poi ai giardini del Palazzo Paribelli dove sono state girate alcune scene del film, per proseguire con una breve visita nell’Albosaggia antica.

    Alle 12,30  all’Hotel Campelli di Albosaggia in Via Moia n. 6 le operazioni di tesseramento, a cui alle 13 seguirà il momento conclusivo della manifestazione celebrativa con il pranzo sociale nella sala dei ricevimenti con la presentazione delle nuove attività programmatiche e la consegna di Riconoscimenti e Attestati. Al termine previsto un simpatico momento musicale.

Il messaggio del delegato provinciale Nello Colombo:
Cari Insigniti
Dopo il momento solenne del nostro 25°, dopo un anno intero a fluttuare tra le pieghe malefiche di un virus che, subdolo, ancora striscia, venefico, sulle umane sorti, tra speranzose schiarite e nuove violente recrudescenze, noi Cavalieri non abbiamo mai smarrito quel sogno di un’“Harmonia mundi” sempre più insidiata e oltraggiata da uomini che calpestano la dignità dell’altro nel loro delirio di onnipotenza e crocifiggono la natura, madre generosa coi suoi figli ingrati. Un’ “Harmonia Mundi” che oggi più che mai è il sogno irrealizzato di una pace universale deturpata da ottusi guerrafondai dimentichi di essere esuli su questa terra, in mezzo a ostili grida di tempesta, sospesi tra la terra e il cielo. Esseri tormentati dalla rete acrimoniosa e opprimente della umana caducità invischiata nella tela del tempo inesorabile che tutto consuma, che li estromette da un Eden irrimediabilmente precluso, nell’angoscioso agone di uno “spleen” tra spirito e materia. Noi invece cavalchiamo il drago che Pandora ha liberato, eternamente in lotta contro le forze avverse del Buio. E non è certo retorica vederci lanciati nella mischia quotidiana della vita recando il vessillo del Bene in ogni nostro gesto, anche il più insignificante, in apparenza, che sia il nostro pane, la nostra lorica lucente, con l’unica arma di un sorriso che conquista e un cuore grande per contenere l’abbraccio di un’umanità dolente. Forse allora l’Armonia del Mondo non sarebbe solo un sogno.Sarà vera gioia ritrovarsi per il nostro Incontro dell’A.N.I.O.C. che si svolgerà il prossimo 8 Ottobre ad Albosaggia. L’invito caloroso a tutti è quello di partecipare ad un evento importante da vivere insieme, con la presenza dei più alti vertici associativi nazionali e lombardi e delle Autorità locali, che si articolerà in diversi momenti:
Vi abbraccio tutti in spirito cavalleresco

Il Delegato Provinciale di Sondrio Nello Colombo

Società