ARTIGIANARTE: UNA NUOVA TAPPA IN ROMANIA
Nuovo e significativo successo a Bucarest in Romania di ARTIGIANARTE, la rassegna espressione del miglior artigianato lombardo di qualità, d’arte e di design realizzato da da Regione Lombardia Artigianato, Unioncamere Lombardia, Mia-Ente Mostre di Monza e Brianza, 100 x 100 design Bucarest e con il patrocinio di Prefettura di Bucarest, Ministero della Cultura, Teatro Nazionale di Bucarest.
Nella tre giorni dell’evento romeno, il 5-6 e 7 maggio scorsi, l’affluenza di pubblico e di operatori del settore ha sancito ancora una volta il grande richiamo e il grande interesse che l’artigianato di qualità italiano, e lombardo in particolare, suscita nel mondo.
Allestito al Teatro Nazionale di Bucarest, promosso da Regione Lombardia –Artigianato e da Unioncamere Lombardia – Unione Regionale delle Camere di Commercio della Lombardia – con la preziosa collaborazione della Prefettura di Bucarest e del Ministero della Cultura, e con la collaborazione del Teatro Nazionale, la rassegna ha rappresentato un momento importante di confronto e di stimolo per la produttività delle imprese lombarde e di quelle romene.
Artigianato di qualità e di design
D’altra parte, Artigianarte individua nell’artigianato di qualità e di design un veicolo per lo sviluppo e la promozione dell’artigianato lombardo e dei suoi prodotti e racchiude in sé quelle innovazioni tecnologiche e quel gusto del “bello” estetico che solo manualità, personalità e creatività sanno far emergere.
In questo caso, la presenza di prodotti provenienti dalle Province della Lombardia ha permesso di mettere in luce una produzione variegata e di dare della nostra regione quell’immagine di grande fucina dell’artigianato che la Regione ha ormai conquistato in tutto il mondo.
Ceramica, legno, tessuto, argento, metallo, vetro, pietra, rame per una pluralità di oggetti, dalla lampade ai vasi, dalle coppe alle specchiere, dai tappeti ai piatti e alle zuppiere per una grande tavola hanno costituito un virtuale catalogo della ricchezza dell’artigianato della più importante regione italiana.
Presente anche la provincia di Sondrio
Presente anche la provincia di Sondrio con la pietra ollare di Floriana Palmieri, ormai costantemente richiesta nei principali appuntamenti nazionali e internazionali. Basta citare l’Esposizione Universale (Expo 2005) di Aichi in Giappone visitata tra il 24 marzo e il 25 settembre da oltre 22 milioni di persone (precisione del Sol Levante: esattamente 22.049.544, compresi l’Imperatore, consorte e principe ereditario).
Un ulteriore segno dell’importanza della tappa romena trova conferma nella presenza del Prefetto Mioara Mantale, che ha inaugurato la mostra, oltre che delle Associazioni artigiane di Bucarest, dalle autorità Italiane a Bucarest (Ambasciata, Camera di Commercio Italia-Romania, ICE Bucarest) e infine dalla presenza di giornalisti e di diverse tv nazionali
Una tappa che lascia però una traccia, perché, a seguito della mostra, è stata decisa l’apertura di un punto vendita dell’artigianato d’arte lombardo presso il negozio 100x100 design di Bucarest dove sono in vendita le migliori marche del design dell'abitare italiano.
Red