POSITIVO DEL SORRISO

Una mostra fotografica e una giornata itinerante nel centro storico per avvicinare sorrisi provenienti da realtà lontane (Sondrio, l’Etiopia, le Filippine e l’Eritrea), ma accomunate da un unico piccolo e grande gesto, carico di spontaneità e amore

Milano, 4 ottobre 2019 – A Sondrio è iniziato ufficialmente il countdown all’evento Sorridi, è gratis!. Organizzato dalla Fondazione Opera Don Bosco Onlus di Milano in collaborazione con l’Istituto Salesiano di Sondrio e patrocinato dal Comune di Sondrio, dalla Provincia di Sondrio, da BIM Adda, ha trovato sostegno grazie al contributo di Impresa Rigamonti S.p.a. e Fondazione Pro Valtellina Onlus. L’evento coinvolgerà la città lombarda dal 19 al 26 ottobre. Una settimana per riflettere sulla forza del sorriso: un gesto semplice e personale, capace di colmare gli occhi e i cuori di chi lo riceve.

L’appuntamento sarà duplice: sabato 19 ottobre, dalle ore 10:30 alle ore 16:00, un TUK TUK girerà per le strade del centro storico catturando, grazie alla presenza di Enrico Mascheroni – fotoreporter professionista, i volti dei sondriesi che decideranno di regalare il loro sorriso migliore. Il percorso si snoderà attraverso 6 tappe: il Liceo Scientifico Carlo Donegani, l’Istituto Salesiano Don Bosco, il Centro Commerciale Garberia, Piazza Campello, Piazza Garibaldi e la sede del BIM. Proprio qui, all’interno della Sala delle Acque, da domenica 20 a sabato 26 ottobre sarà allestita la mostra “Sorridi, è gratis!”, nella quale verrà esposta una selezione di “icone del sorriso”: immagini scattate dal fotografo Enrico Mascheroni durante l’esperienza con la Fondazione Opera Don Bosco onlus in Etiopia, Eritrea e Filippine.

Sorrisi a volte malinconici, altre volte schietti e divertiti, di bambini, ragazzi e adulti incontrati nelle missioni salesiane che la Fondazione Opera Don Bosco onlus sostiene, o nelle strade vicine. La mostra permetterà di entrare in contatto con loro, con la loro storia e le loro vite grazie ai loro volti e ai loro racconti, rivelati con timidezza grazie ad aneddoti capaci di far sorridere, riflettere ed emozionare il visitatore. Durante la mostra verranno esposte anche le foto dei sondriesi che avranno regalato il loro sorriso in occasione della giornata in TUK TUK di sabato 19 ottobre.

La mostra sarà visitabile presso la Sala delle Acque del BIM nei seguenti orari: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì e dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00 il sabato e la domenica, con accesso libero e gratuito e la possibilità di acquistare, con una donazione, il libro ufficiale della mostra: un prezioso contenitore di storie e sorrisi.
 

Società