LA RIVIERA DEL BRENTA

Tra Ville, Arte, Cultura, eventi e gastronomia in un territorio splendido da visitare tutto l’anno.

di Diana Barrows

Andrea Palladio, Vincenzo Scamozzi, Giuseppe Jappelli, Giambattista Tiepolo, sono solo alcuni degli illustri nomi che hanno contribuito a rendere questo territorio incredibilmente unico per l'arte.
La Riviera del Brenta ha vissuto un periodo d’oro dal Cinquecento al Settecento, in quanto i ricchi Patrizi Veneziani avevano scelto la zona come luogo di villeggiatura ideale raggiungibile in barca da Venezia.
In seguito vi hanno soggiornato anche Casanova, Galileo, Byron, D’Annunzio e le famiglie reali di Francia e di Russia, da Napoleone e dagli Asburgo.
Questa zona è rinomata quindi per le numerose ville, diverse delle quali aperte al pubblico, in cui si possono ammirare l’architettura, i bellissimi giardini ed i numerosi affreschi.

Villa Foscari la villa del Palladio detta La Malcontenta, Villa Seriman, Foscari Widmann-Rezzonico, Villa Pisani detta anche la Nazionale che rappresenta certamente uno dei più celebri esempi di Villa Veneta della Riviera del Brenta, si estende su una superficie di 11 ettari, Villa Contarini dei Leoni etc

https://www.larivieradelbrenta.it/
Qui puoi trovare maggiori informazioni per visite alle ville, itinerari, tour in battello, attività sportive, manifestazioni ed eventi.

Riviera Fiorita compie 45 anni!

Storico Corteo Acqueo lungo il Brenta.

Uno degli eventi più bello e significativo della Riviera del Brenta si svolge in settembre, una regata storica in costume d’epoca da Stra fino a Malcontenta. Particolarmente speciale questa edizione che è giunta alla 45° edizione coinvolgendo tutta la popolazione ed i politici locali.

Esempio di coesione tra i molti comuni toccati dal fiume Brenta, è stata la prima uscita ufficiale della Conferenza dei Sindaci degli 11 comuni della Riviera del Brenta uniti per promuovere questa bellissima terra a pochi passi da Venezia.
Non esiste solo la “Regata Storica” ma ci sono realtà di incredibile bellezza a pochi passi da Venezia che possono essere vissute senza ressa, partecipando veramente agli eventi, divertendosi e scoprendo nuove realtà artistiche meno conosciute.
Villa Pisani di Stra, sicuramente è molto conosciuta a livello mondiale, ma c’è tutto un bellissimo territorio intorno da scoprire.

Anche quest’anno RIVIERA FIORITA, l’atteso appuntamento di fine estate che questo anno compie 45 anni, si è svolto lungo la Riviera del Brenta come da tradizione. Tante le iniziative che ancora una volta hanno coinvolto il meraviglioso patrimonio artistico e associativo di questo straordinario territorio!

OGD della Riviera del Brenta – Terra dei Tiepolo, Conferenza dei Sindaci, San Servolo srl e Città metropolitana di Venezia, GR Rivierasco Mira-Oriago, GS Voga Riviera del Brenta, Proloco, Associazioni, Enti locali e sovra-territoriali uniscono le loro forze in un grande lavoro di squadra per offrire a residenti e turisti occasioni uniche per scoprire o riscoprire questa prezioso territorio, custodito tra Venezia e Padova, con le sue tradizioni più genuine.

Il collegamento con Venezia, la nobile arte della Voga alla Veneta, le signorili dimore dell’antica villeggiatura e l’elemento fiorito continuano ad essere i cardini della manifestazione.

Un plauso al lavoro di tutta l’organizzazione che punta a valorizzare veramente il territorio, fuori dalla promozione standardizzata e piatta, punta a far vivere la Riviera e farla conoscere nelle sue peculiarità più originali.

ANDREA MARTELLATO Presidente OGD Riviera del brenta, terra dei Tiepolo, (Organizzazione della Gestione della Destinazione turistica, società consortile, riconosciuta dalla Regione Veneto) commenta:
“Questa edizione di RIVIERA FIORITA, vuole unire la parte storica con la realtà del nostro territorio della Riviera del Brenta, quindi far vivere l’artigianato che possiamo non solo toccarlo, indossarlo, ma possiamo degustarlo”

Questi i programmi che hanno animato i giorni di RIVIERA FIORITA:

CORTEO ACQUEO - RIVIERA FIORITA
Discesa lungo la Brenta delle imbarcazioni di rappresentanza delle società remiere di Voga alla veneta, pavesate a festa, su invito del GR Rivierasco e del GS Voga Riviera del Brenta.
Da STRA è partito il corteo acqueo passando per VIGONOVO, a FIESSO D’ARTICO Saluto del corteo acqueo e Colazione sul naviglio, a DOLO Arrivo e saluto del corteo acqueo e saluto ai regatanti, a MIRA Arrivo delle imbarcazioni e sosta per il pranzo, il corteo acqueo prosegue poi per Malcontenta passando per ORIAGO giunge a MALCONTENTA dove si è chiusa la manifestazione con il bicchiere della staffa.

EVENTI COLLATERALI - RIVIERA FIORITA

NOBILI IN PASSEGGIATA

Un ricco corteo di figuranti in costume storico del ‘700 veneziano si sono ritrovati davanti alla grandiosa VILLA PISANI di STRA per raggiungere a piedi il pontile d’imbarco del corteo acqueo davanti a Villa Foscarini-Rossi.

RICOSTRUZIONE STORICA DI UNA CERIMONIA DI INVESTITURA
A Fiesso d’Artico, Fra le istituzioni medievali i cavalieri sono forse quella più fascinosa, nel suo misto di religiosità profana e di virtù mondane che si fanno simbolo di fede. Grande traguardo per chi sceglieva questa vita, vero passaggio di riconoscimento sociale. Come ogni festa, c’è stato un momento conviviale con "aperitivi e stuzzichini dell’epoca”.

LA VITA DI VILLA DEI CONTI WIDMANN
Le usanze dei conti Widmann rivivono grazie all’associazione Amici del Carnevale di Venezia che ha animato le stanze della Villa Widmann Rezzonico Foscari a MIRA con momenti di vita quotidiana: la vestizione di una dama con gli abiti dell’epoca, i passatempi del periodo, un tipico concertino privato a cura di Alessandra Trentin arpa e Luca Dalsass, violino.

VISITE E PASSEGGIATE GUIDATE DURANTE “RIVIERA DIORITA"

STRA, VILLA LOREDAN

Di origine cinquecentesca e antica dimora del potente doge Francesco Loredan, è ritornata a risplendere dopo il recentissimo e bellissimo restauro anche del suo parco. 
Durante RIVIERA FIORITA, a cura del Comune di Stra,si sono tenute passeggiate di circa 30minuti con ingresso libero.
INFO: T 049 980 4011

DOLO, ISOLA BASSA

Passeggiata guidata, tra racconti, vecchi tradizioni e strani aneddoti, dagli antichi Mulini demaniali all’Invaso.
A cura della Proloco di Dolo, Durata circa 30minuti, ingresso libero.

DOLO, VILLA BADOER FATTORETTO

“Si narra che nella settecentesca Villa Badoer Fattoretto, fosse stato seppellito dai monaci benedettini un tesoro…”. Oggi l’elegante edificio con fastose stanze ed un parco ricco di statue è sede del “Museo del Villano” una raccolta di attrezzi, cimeli, documenti, che illustrano la civiltà contadina nei secoli d’oro della Repubblica di Venezia.
INFO: T 041 410113

MIRA, VILLA VENIER CONTARINI

Costituita da un corpo centrale inizialmente a pianta quadrata, ora rettangolare dopo l’aggiunta nei primi dell’Ottocento di piccole stanze ai due lati, da due barchesse staccate e da un Oratorio. La barchessa a ovest è arricchita da affreschi con storie tratte dall’Odissea, dall’Eneide  e dall’Iliade, attribuiti a Francesco Ruschi. La barchessa a est presenta invece una sala affrescata, forse per mano di Daniel van den Djckj, con storie di Amore e Psiche. Dalla fine degli anni Novanta è sede dell’Istituto Regionale Ville Venete.
INFO: tel: 0415235606

MIRA, VILLA LEVI MORENOS

La Villa è un vasto complesso oggi conosciuta con il nome dagli ultimi proprietari, ma già delle famiglie Corbelli, D’Angeli e Ancona e attualmente di proprietà del Comune di Mira. Formata da più edifici, per lo più luoghi di lavoro e dal corpo principale (decorato all’interno con affreschi ottocenteschi allegorici delle quattro stagioni ma oggi ancora non visitabile) offre al visitatore la possibilità di godere dei giardini fronte villa e del vasto parco nel retro ma soprattutto di una bella storia da ascoltare, del tutto sconosciuta, legata a doppio filo alle vicende della comunità ebraica veneziana, alla presenza in Riviera di Lord Byron, e così via.
INFO: Ufficio IAT di Villa Widmann, T 041 5600690

MIRA, UN POMERIGGIO AL PROFUMO DI LAVANDA

Durante RIVIERA FIORITA, una simpatica esperienza rurale tra i filari di lavanda in seconda fioritura per perdersi tra il suo seducente profumo e il suggestivo paesaggio naturale. In loco disponibilità di prodotti alla lavanda biologici e artigianali.
Mira-Oriago, Azienda familiare BioMaggi, Via Sabbiona 57

Arrivederci alla prossima edizione di RIVIERA FIORITA ma non solo
numerosi sono gli eventi durante tutto l’anno

https://www.larivieradelbrenta.it/regata-storica/

di Diana Barrows

Società