Sondrio. Andiamo in Via Don Bosco 12, Scuola “Maria Enrichetta Viganò”

Quando si parla di scuola privata si leva con una intransigenza degna di miglior causa un'ondata di critiche, proteste ed anche faziosità all'insegna del principio 'che le scuole devono essere pubbliche' e comunque che non devono avere contributi. Chi critica spesso non sa e qualche volta fa finta di non sapere quale sia l'apporto della scuola privata, ed in particolr modo quella dell'infanzia. Se questa dovesse chiudere per dare lo stesso servizio lo Stato dovrebbe stanziare cifre iperboliche. Ci é pertanto sembrato giusto darne testimonianza con la scuola sondriese anche come simbolo di quelle che sono sparse nella nostra èprovincia e nel Paese (nota del direttore del giornale).

La scuola
La Scuola dell’Infanzia “Maria Enrichetta Viganò”, situata in via Don Bosco, 12 a Sondrio, nasce nell’anno 1962, come scuola Cattolica Salesiana. E’ gestita a livello pedagogico-didattico dalle suore Figlie di Maria Ausiliatrice, istituto religioso fondato da San Giovanni Bosco e da Santa Maria Domenica Mazzarello e da docenti laiche. Essa svolge un servizio pubblico, improntato ai principi della Costituzione e promuove la crescita integrale dei bambini dai 3 ai 6 anni residenti nel territorio. La sua azione educativa si ispira al Sistema Preventivo di San Giovanni Bosco e si conforma alle Indicazioni Nazionali emanate dal Ministero della Pubblica Istruzione. Il metodo educativo attuato nella scuola crea un ambiente nel quale il bambino si sente amato, riconosciuto e rispettato, attraverso uno stile improntato al dialogo, alla gioia, alla partecipazione e al coinvolgimento diretto delle famiglie.

Stimolando la curiosità e la scoperta come strumenti di conoscenza, si creano le condizioni perchè i bambini possano maturare nella consapevolezza di sè e del mondo che li circonda. La comunicazione tra la scuola, le famiglie e i bambini assume così un ruolo sempre maggiore per assicurare una buona formazione e una adeguata interazione al passo con i grandi cambiamenti dettati dalla rivoluzione  digitale. In virtù di questi fattori evolutivi la scuola ha deciso di entrare nel mondo del web iniziando a dotarsi di un proprio sito internet, visibile all’indirizzo www.scuolamev.it con la finalità di pubblicare informazioni, eventi, servizi per le famiglie come l’accesso e il download ai documenti. Il fine è migliorare, adottando gli strumenti necessari, il modo di interagire con le famiglie e con chi si avvicina a vario titolo e interesse alle attività della scuola e rendere più diretta la partecipazione. Grazie ad un gruppo di lavoro che ha operato in modo volontario e gratuito,  composto da  genitori, collaboratori interni della scuola ed esterni mettendo a disposizione  tempo e competenze si è  raggiunto l’obiettivo. Invitiamo il lettore di questo articolo a visitare il nostro sito, per curiosità, per informarsi e naturalmente tutti i genitori e parenti dei nostri bambini per condividere assieme, momenti, esperienze ed eventi. (La Direzione)

Società