Morbegno, la Giornata Internazionale della Montagna

Il Comune di Morbegno nelle celebrazioni della Giornata Internazionale della Montagna (International Mountain Day, IMD) dell'11 dicembre.

L’International Mountain Day nasce nel 2002 quando, a seguito del grande successo dell’Anno Internazionale delle Montagne, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite decise di istituire in via permanente una giornata mondiale dedicata a questo tema, invitando la comunità internazionale a organizzare eventi a tutti i livelli con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle aree montane, per la vita sulla Terra e per lo sviluppo sostenibile. Celebrazioni organizzate e coordinate a livello mondiale dalla FAO.

Maggiore consapevolezza, dunque, sull’importanza dell’habitat montano, che copre un quarto della superficie terrestre e ospita solo il 12% della popolazione mondiale, ed è tra i più minacciati a causa di deforestazione, sfruttamento indiscriminato del territorio, alti tassi di emigrazione, attività minerarie e turismo spesso mal gestiti e dannosi per l’ecosistema. Nonostante le comunità montane siano quelle che a livello globale meno contribuiscono alle emissioni di gas serra, sono paradossalmente tra quelle che più risentono degli effetti negativi del cambiamento climatico, in particolar modo per lo scioglimento dei ghiacciai, mentre inondazioni, frane e valanghe diventano sempre più frequenti. Le montagne sono inoltre i più grandi serbatoi idrici e riforniscono d’acqua l’intero pianeta. Oltre il 50% della popolazione mondiale dipende dall’acqua fornita dal territorio montano. Ma appare ormai evidente che questa situazione non durerà per sempre: le montagne si spopolano e molti sono costretti a migrare verso le città perché le opportunità diventano sempre più scarse. L’aver trascurato questi habitat non ha soltanto avuto ripercussioni sulle comunità che vi abitano, ma sta avendo ricadute negative su ogni abitante del pianeta.
Il tema scelto per l’edizione del 2015, “Leggere le montagne”, è stato declinato in un programma di attività tale da coinvolgere le istituzioni cittadine ma anche il Soccorso Alpino, il CAI e il GEM, l’Associazione Nazionale degli Alpini e i gruppi musicali della Filarmonica di Morbegno, della Corale M.E. Bossi e del coro CAI della Valmalenco.
Punto di partenza delle celebrazioni la Biblioteca Civica, sede dell’Info Point locale della Convenzione delle Alpi – il trattato internazionale sottoscritto dai Paesi della fascia alpina insieme all’Unione Europea, per lo sviluppo sostenibile e la protezione delle Alpi - che sostiene e promuove l’International Mountain Day nei Paesi aderenti. ”Leggere le montagne“ è infatti un’iniziativa della Presidenza della Convenzione delle Alpi, che nell’ambito dell’IMD 2015 ha organizzato in numerose località alpine i momenti di lettura di brani significativi della letteratura “di montagna”.
Il programma prevedeva in mattinata il coinvolgimento dei ragazzi dell’Istituto Superiore “Romegialli” con la lettura di alcuni brani letterari dedicati alla montagna e l’esecuzione de “La Montanara”, uno dei più celebri canti montanari, scelto dai delegati della Convenzione per raccontare questa edizione della manifestazione.
A partire dalle 17.30 in Biblioteca la rilettura dei brani letterari più significativi e in seguito celebrazioni nel chiostro di S. Antonio, con la sfilata per le vie del centro storico dei gruppi in costume di Gerola, Albaredo e Rogolo, accompagnati dalla Bandella. In piazza S. Antonio a cuea dei volontari del Soccorso Alpino della stazione di Morbegno  spettacolare “dimostrazione aerea” da tenere con il naso all’insù grandi e piccini. Alle 18.45 esecuzioni della Corale Bossi e del coro CAI della Valmalenco, e poi il vin brulé curato come da tradizione dal Gruppo Alpini di Morbegno.
___________

Società