Giornata Mondiale del Donatore di Sangue

Riceviamo dall'AVIS e pubblichiamo tal quale:
!Carissime e Carissimi Direttori delle testate giornalistiche della Provincia di Sondrio
Con questa e-mail, il Consiglio Direttivo di AVIS Provinciale Sondrio voleva ricordarvi l'importante ricorrenza della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue che si terrà come di consueto il 14 Giugno (World Blood Donor Day (WBDD)) https://www.who.int/campaigns/world-blood-donor-day
Sarebbe prezioso, per il sistema sangue della nostra provincia, avere uno spazio riservato a questa ricorrenza per promuovere e sensibilizzare i nostri cittadini su questo importante gesto di altruismo. (Sul territorio non c’è solo AVIS, abbiamo anche gli amici del Gruppo Donatori Sangue di Tirano) Ci permettiamo di suggerirvi un po' di materiale e qualche spunto per creare un articolo. Articolo che sarebbe bello pubblicare congiuntamente il 14 giugno.

L’immagine coordinata dell’evento in alta definizione può essere scaricata qui: https://r.smtpmail.evelean.com/mk/cl/f/Kcs8i5tYBuaWIwX-2KsYVl1RSKo97uAD9...

Il 26 Marzo 2022 si è svolta l'Assemblea di AVIS Provinciale Sondrio con la presenza dei Delegati delle nove AVIS Comunali di Bormio, Caspoggio, Chiavenna, Lanzada, Livigno, Morbegno, Poggiridenti, Sondalo e Sondrio a rappresentare gli 8.319 Soci AVIS della provincia. Vi riportiamo il fascicolo assembleare per consultare i numeri, le collaborazioni e i progetti attuati nel 2021 da AVIS Provinciale Sondrio https://www.avisprovincialesondrio.it/assemblea2022/
A livello regionale e nazionale il 2021 è stato per AVIS e per il sistema sangue un anno ancora pieno di difficoltà causate dalle restrizioni del Covid, ma che hanno visto tutti i dirigenti impegnati nel supportare e coordinare le sedi AVIS impegnate nel garantire una raccolta di sangue ed emoderivati efficiente, costante e sempre sicura per il donatore.
A livello internazionale il modello italiano è invidiato da molti Paesi, è basato sulla donazione volontaria, non remunerata e si contrappone a quei modelli in cui tutto avviene dietro remunerazione riducendo la donazione ad uno scambio “commerciale”, perdendo quindi quei valori che stanno alla base del gesto della donazione e che per la nostra Associazione sono fondamentali.

Per la ricorrenza del 14 Giugno, AVIS Provinciale Sondrio con la collaborazione della Latteria di Chiuro ha creato una versione personalizzata dello Yogurt che potrà essere acquistato durante tutto il mese di Giugno nei migliori negozi di tutto il territorio.
(A riguardo sono già stati pubblicati degli articoli, ne riporto alcuni:
https://www.sondriotoday.it/salute/yogurt-donazione-sangue-latteria-chiu...
https://www.altarezianews.it/latteriasociale
https://primalavaltellina.it/attualita/latteria-di-chiuro-e-avis-insieme...)

Il progetto RISE (Realtà virtuale, Innovazione, Salute ed Educazione) è un progetto sperimentale promosso da AVIS che si attuerà durante il prossimo Anno Scolastico e coinvolgerà 60 istituti sul territorio nazionale. 12 sono gli istituti assegnati alla nostra regione, assegnati quindi 1 per provincia. Con la preziosa collaborazione di Antonella Ioli referente di ADMO per la nostra provincia, abbiamo identificato il Liceo P.Nervi – G.Ferrari di Morbegno che con la Prof.ssa Sarah Gazzola ha dato la piena disponibilità a collaborare alla realizzazione.   Alleghiamo una scheda dettagliata del progetto.

Con la preziosa collaborazione della direzione di ATS della Montagna e dell'UTS di Sondrio si sta costruendo un tavolo di lavoro che vuole essere promotore non della sola donazione del sangue e del plasma, ma vuole avvicinare i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado al mondo del volontariato e stimolarli ad una cittadinanza attiva.

AVIS nella nostra provincia si occupa della gestione del donatore ed in modo particolare della programmazione e chiamata per la donazione. La raccolta e la gestione del sangue viene effettuata dal SIMT (Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale) dell'Azienda Ospedaliera ASST Valtellina e Alto Lario Direttore Dott.ssa Lanzini. L’Azienda, nonostante la carenza dei medici e degli infermieri sta dimostrando l’intenzione di mantenere la donazione attiva presso i centri trasfusionali di Chiavenna, Sondalo e Sondrio.
Per la nostra associazione è importante rimarcare quanto sia importante che i donatori non rispondano solamente agli appelli di carenza o emergenza sangue, ma che siano parte di un sistema di donazione programmata e periodica. Questo sistema permette di affrontare in anticipo proprio le eventuali carenze gestendo anche le compensazioni tra le varie regioni.

Il Consiglio Direttivo di AVIS Provinciale Sondrio

Società