Per “La Piastra qualità della vita nel verde” giovedì 21 "SIC EST"

Nell’ambito della co-progettazione tra Comune di Sondrio e Sol.Co. Sondrio “La Piastra qualità della vita nel verde” , l’attenzione sui giovani e la periferia è prioritaria. Tra le attività socioculturali abbiamo ritenuto importante organizzare la proiezione del film documentaristico SIC EST (2021) prodotto dall’Associazione Maestri di Strada onlus programmato per il 29 Aprile alle h. 21.00 al cinema Excelsior di Sondrio.

Alcuni ragazzi dei quartieri periferici di Napoli si raccontano e ci mostrano ciò che vorrebbero gridare al mondo: che la periferia è più uno stato d'animo che una vera zona geograficamente limitata, è più negli occhi di chi li guarda che nei loro occhi. Sono giovani che sognano e desiderano opportunità per realizzarsi, che vogliono crescere e serenamente stare al mondo, per magari cambiarlo. Il parallelismo con Sondrio può sembrare azzardato ma vuole proprio fare riflettere sull’immagine del quartiere La Piastra che grazie alle iniziative, alla riqualificazione e ad un nuovo sguardo sta cambiando.

Il film documentaristico sarà presentato al LAB La Nuova Piastra giovedì prossimo 21 Aprile alle ore 11.00
Interverranno:

- Cesare Moreno, maestro di strada, curatore dell’edizione del volume postumo di Carla Melazzini “Insegnare al principe di Danimarca” , premio Giancarlo Siani. (Carla Melazzini, Sondrio 1944 – Napoli 2009, è stata  "maestra di strada”, nel 2017 le è stato intitolato l’asilo di Via Toti a Sondrio)
- Filomena Carrillo, psicologa, collabora con l’Associazione Maestri di Strada Onlus è responsabile delle attività formative.
- Lorenzo Grillo della Berta, Assessore alle politiche sociali, Vicesindaco
- Lorena Rossatti, Assessore alle politiche giovanili
- Federica Greco, Operatore Grandangolo La Nuova Piastra -  partecipazione giovanile.
- Lucia Coradi, Coordinatrice La Nuova Piastra,  Sol.Co. Sondrio.

Società