ANTICIPAZIONI MIDEM (mercato internazionale della musica)2012. Il MIDEM reinventa sé stessoMIDEM

Calano le presenze ma non gli affari

Il MIDEM, mercato internazionale della musica, si svolge a Cannes e riunisce ogni anno tutti i professionisti del settore, dal produttore al musicista, insieme nella ricerca continua di nuovi modelli di business per la musica, e per conoscere e condividere informazioni ed ogni novità tecnologica ed applicazione innovativa, legata soprattutto al mercato digitale.

Il programma prevede spesso, incontri dedicati alla risoluzione del problema molto sentito dall'industria discografica, il download illegale.

Nel corso del MIDEM 2011, il dj David Guetta ha raccontato come la "rete" gli sia stata congeniale, permettendogli un contatto diretto con i fan (15 milioni di "amici" nella sua pagina di facebook), e consentendogli di scalare le classifiche mondiali e vendere 3 milioni di album nel mondo.

Per contro, i dati del Digital Music Report 2010 riferiscono che malgrado ci sia una crescita esponenziale del mercato digitale, la pirateria attraverso "la rete" è il principale problema del mercato discografico attuale. Il tema del download illegale è un Leitmotiv del MIDEM che ogni anno accoglie ogni nuova proposta a favore dell'industria musicale.

Molti rappresentanti dell'industria auspicano il coinvolgimento dei fornitori di rete sul modello della legge Hadopi francese per controbattere il download illegale. La legge Hadopi però non è sembrata così efficace nel 2011 visto che Stéphan Bourdoiseau (presidente Unione produttori indipendenti francesi) lo scorso anno commentava "l'Hadopi non ha avuto un impatto significativo sulle entrate…"

La legge Hadopi introdotta da Sarkozy nel 2009 prevede due "ammonizioni" dell'utente reo di download illegale e la "squalifica da internet" per un anno al terzo richiamo, oltre ad una sanzione amministrativa… Una sorta di legge "calcistico / patente a punti" che è stata molto contestata in francia, considerata repressiva, "ammazza-internet", tanto che molti giovani francesi hanno dichiarato di aver cominciato a piratare appositamente, proprio nel 2010.

Nel novembre scorso Sarkozy si è rallegrato per i risultati ottenuti fino ad oggi da 'Hadopi', spiegando che grazie all'azione dell'autorità indipendente, "il pirataggio P2P è diminuito del 35%". Un dato, quest'ultimo, che però molti osservatori contestano. Un ANSA del 17 novembre 2011 riferisce che il presidente francese, parlando ai deputati del suo partito (Ump) all'Eliseo, ha fatto una "sorta di mea culpa" sulla legge contro la pirateria su Internet che prevede di punire i recidivi. In una sorta di mea culpa ha detto che "far adottare la legge era necessario, ma che adesso bisogna rivedere un certo numero di cose".

Vedremo al MIDEM 2012, ormai prossimo, quali saranno le modifiche che saranno discusse a protezione del mercato musicale francese o se ci saranno nuovi modelli che verranno proposti per una realtà digitale internazionale che sicuramente necessita di una regolamentazione possibile, concertando i reali interessi della musica e degli artisti che la producono, piuttosto che sterili ed esasperanti crociate punitive promosse ad uso e consumo politico.

Bruno Crolot, ex dirigente Sony Music francese, neo direttore del MIDEM, in un intervista citata da Billboard pone l'accento sulla centralità e sull'importanza del MIDEM come piattaforma di discussione ed evoluzione del mercato musicale. La testimonianza, dice Crolot, l'abbiamo avuta direttamente da molte persone presenti al MIDEM 2011 che ci hanno detto "Questo è il posto giusto dove andare se si vuole fare affari intorno alla musica" "Credo fermamente che questo sia ancora vero e che sarà ancora più vero nei prossimi anni", conclude.

ANTICIPAZIONI MIDEM 2012 - MIDEM reinventa sé stesso

"Manterremo le basi, ma siamo consapevoli della necessità di ampliare la nostra posizione in un ambito più vasto", dice Bruno Crolot, direttore del MIDEM. Per soddisfare la naturale evoluzione del mercato musicale, verranno apportate numerose modifiche. "Vogliamo raggiungere un ecosistema più ampio. Il MIDEM, che si terrà quest'anno da Sabato a Martedì, riunirà, abituali frequentatori del settore della musica, artisti, aziende tecnologiche, agenzie di comunicazione e brand."

"A supporto di questo nuovo posizionamento le tariffe di partecipazione sono state modificate al ribasso rendendo più accessibile la partecipazione".

Tra le novità principali per il MIDEM 2012, il nuovo spazio, DIRECT2FAN CAMP, che riunirà artisti indipendenti ed etichette e che presenterà i più recenti strumenti digitali per sviluppare ed arricchire il rapporto diretto con il pubblico. I partecipanti potranno beneficiare di consulenza e formazione per ottimizzare la propria presenza online attraverso i nuovi strumenti tecnologici ed i social network in particolare.

D'ora in poi, il programma MidemNet che tradizionalmente anticipava l'apertura del MIDEM, sarà invece distribuito nei quattro giorni del mercato, con una giornata speciale dedicata ai maggiori keynote in quello che sarà denominato come VISIONARY MONDAY.

MIDEM 2012 vedrà anche il lancio di INNOVATION FACTORY, uno spazio di incontro e di scoperta in cui giovani aziende debuttanti, importanti nomi della tecnologia, artisti ed etichette, saranno in grado di condividere i loro bisogni, progetti e competenze nel campo della musica.

VISIONARY MONDAY - Incontro con il futuro

VISIONARY MONDAY offrirà ai partecipanti l'opportunità di incontrare i più influenti "profeti" del settore, leader industriali, esperti in marketing e tecnologia nel corso di una giornata incentrata sulla mobilitazione dell'audience che si articolerà in conferenze, discussioni, dibattiti e scambio di informazioni. Gli argomenti verteranno soprattutto su come gli artisti possano oggi trarre il massimo vantaggio dalle innovazioni digitali, generando nuove fonti di guadagno e su come fidelizzare un pubblico ad un brand attraverso la musica.

Durante VISIONARY MONDAY verranno presentati anche i progetti vincitori delle competizioni ufficiali MIDEMLAB (riservata a giovani aziende debuttanti e sviluppatori di nuove applicazioni digitali che possano aiutare gli operatori del mercato musicale, gli artisti ed i brand a sviluppare e far fruttare l'audience) e MIDEM MARKETING CAMPAIGN COMPETITION (pubblicitari, agenzie di comunicazione e marketing, etichette discografiche e manager di artisti avranno l'opportunità di presentare la loro campagna di fronte ad un audience qualificata formata da membri dell'industria discografica, manager di industrie tecnologiche, brand famosi e numerosi media).

Il MIDEM annuncia alcuni degli importanti nomi che parteciperanno al VISIONARY MONDAY inaugurale: Kevin Roberts, CEO mondiale di Saatchi & Saatchi, l'artista vincitore del Grammy e produttore Mark Ronson, Wendy Clark di The Coca-Cola Company e il DJ e produttore tedesco Paul van Dyk.

KEVIN ROBERTS, CEO Worldwide di Saatchi & Saatchi aprirà la giornata con un keynote. "Io amo la musica. Unisce le persone meravigliosamente", ha detto. "La musica va dritta al cuore. Si tratta sia di comunicazione libera, impegno ed emozione. La musica è amore. Il mondo è pieno di suoni che ispirano, canzoni e cantanti che sono conosciuti o in procinto di esserlo, non ancora scoperti o già parte della storia. Non vedo l'ora di partecipare al MIDEM 2012 a Cannes, dove parlerò di nuove opportunità di marketing per fidelizzare il marchio al pubblico al di là del razionale, attraverso la musica, e per trasformare le loro marche in Lovemarks, rendendole inebrianti per i sensi".

MARK RONSON, il geniale artista inglese che ha vinto un Grammy Award come produttore di Amy Winehouse, condividerà il palco con WENDY CLARK, Senior Vice President, Marketing Communications & Integrated Capabilities della Coca-Cola Company. Insieme, in una conferenza congiunta illustreranno e discuteranno la campagna globale integrata di Coca-Cola per le Olimpiadi di Londra 2012, MOVE TO THE BEAT. Coca-Cola sta collaborando con Ronson per creare l'identità sonora del marchio. Il risultato del loro lavoro congiunto dovrà comprendere un inno musicale, un documentario televisivo ed una serie serie di video web che dovranno attrarre e coinvolgere i fan di entrambi, artista e brand.

PAUL VAN DYK, DJ e produttore tedesco, responsabile della società Paul van Dyk GmbH / VANDIT Records, sarà affiancato sul palco dal violoncellista americano Zoe Keating, per illustrare come gli artisti possano ora usufruire di numerose opportunità digitali e canali, per collegarsi direttamente e coinvolgere i loro fan, vendere il proprio prodotto e generare nuovi flussi di acquirenti.

Altre personalità del settore hanno già confermato la loro presenza al VISIONARY MONDAY, tra cui DAN ROSE, Partnership VP Marketing & Platform, di FACEBOOK, MIKAEL HED, CEO, Rovio e Om Malik, fondatore e senior Writer di GigaOM.

INNOVATION FACTORY - MIDEMLAB

MIDEM 2012 vedrà anche la nascita di INNOVATION FACTORY, una zona di incontro e scoperta in cui giovani aziende al loro debutto, i grandi attori tecnologici, gli artisti e le etichette, potranno conoscere le esigenze reciproche, condividere competenze, progetti e musica.

Al centro della Innovation Factory, il MIDEMLAB concorso internazionale aperto a giovani aziende innovative e sviluppatori di applicazioni. I candidati devono proporre innovazioni e soluzioni digitali che possano aiutare i manager, gli artisti ed i brand a raggiungere e fidelizzare il pubblico generando reddito.

Da pochi giorni il MIDEM, ha rivelato i 30 finalisti MIDEMLAB, concorso internazionale aperto a start-up e gli sviluppatori più innovativi per applicazione di tutti i settori, e le dieci campagne selezionate per la MARKETING CAMPAIGN COMPETITION, tra le quali verrà individuato l'uso più innovative e creativo della musica.

I finalisti di MIDEMLAB, selezionati dalla società di consulenza musicale britannica MUSIC ALLY e dalla francese BLUENOVE, specialista consulente in open innovation, presenteranno i loro progetti ad una giuria di importanti esperti internazionali, tra i quali potenziali partner commerciali ed imprese investitrici di primo piano.

Ciascun finalista propone soluzioni tecniche all'avanguardia in grado di offrire nuove opportunità ai dirigenti del settore, artisti e brand per raggiungere e coinvolgere il pubblico e generare nuovi mercati.

Le precedenti edizioni sono state trampolino di lancio per alcune delle grandi innovazioni tecnologiche di oggi, come SOUNDCLOUD (http://soundcloud.com) , THE ECHO NEST (http://the.echonest.com) , SONGKICK (http://www.songkick.com/) e ROOT MUSIC (http://www.bandpage.com/) .

L'elenco dei finalisti per il 2012 rivelerà la prossima generazione dell' innovazione:

Music Discovery, Recommandation & Creation

ChartsNow.mobi (UK) - mass market mobile music service

MPme by Apsmart (UK) - curated internet radio

musicplayr (Germany) - music discovery & blogging

Navegas (Germany) - connecting the world of music tool

Rexly (USA) - social discovery & recommendation

Songs2See by Fraunhofer (Germany) - music game development

SoshiGames (UK) - game-based social music discovery

Twusic by LemonLab (Belgium) - Twitter music application

Watzatsong (France) - crowdsourced music search engine

WhoSampled (UK) - music discovery

Marketing & Social engagement

BandApp (UK) - free instant artist app creation

Beloola by V-Cult (France) - social music service

CrowdSurfing by LiveOne Group (USA) - live content social viewing app

Flowd (Finland) - music marketing and social music service

iPluggers (Netherlands) - worldwide digital radio promotion

Oocto by GeniusMonk (France) - crowdfunding & crowdsourcing music platform

Pipe (Germany) - file transfer for social networks

RockStar Motel (USA) - fan-centric music social network

Tastebuds.fm (UK) - social events discovery

Webdoc (Switzerland) - fan engagement

Direct to consumer sales and Content Monetisation

Getonic (Israel) - direct to consumer social ecommerce

Menyou (Sweden) - online sales and distribution tool

Musicsoft Arts (USA) - interactive music discovery, playback and sales

My Bee (France) - access control and dematerialized payment

Ondango (Germany) - Facebook commerce solution

SonicAngel (Belgium) - next generation crowdfunding label

TuneRights (Sweden) - stock market for music

Tunipop (USA) - connecting merchandise with digital music

Weezevent (France) - cloud ticketing service

WildChords by Ovelin (Finland) - guitar learning game

MARKETING CAMPAIGN COMPETITION

Per i quanto riguarda i brand e sponsor, la nuova edizione del MIDEM sviluppa un programma specifico di contenuti, conferenze e workshop, ulteriormente ampliato, per facilitare l'interazione con gli artisti, editori ed etichette. Dopo il successo della Giornata Sync dello scorso anno, MIDEM arricchisce la giornata con il concorso Marketing Campaign Competition, premiando il miglior uso della musica come parte di una campagna di marketing.

CONTAGIOUS, riconosciuta come un autorità tra le agenzie per la creatività e l'innovazione nel campo della comunicazione, ha scelto le dieci campagne di marketing più innovative e creative nell'utilizzo della musica.

Le dieci campagne selezionate sono:

AIRTEL ONE8 - The Birth of a Music Revolution presented by ROCKSTAR4000 Music Entertainment (South Africa)

"Carte Musique"presented by Euro RSCG C&O and The Hours (France)

"Converse Rubber Tracks" presented by Cornerstone and Converse Inc (USA)

"HTC Chacha Show" presented by Newcast - Vivaki (France)

"Mein Tweet als Lied. Mit Vodafone" presented by Torben, Lucie und die gelbe Gefahr GmbH (Germany)

"Plan B- Ballantine's" presented by Optimedia and Digital Novaemusik (Spain)

"The Spa Therapy Album" presented by Pitch & Sync (UK)

"The Station Sessions Summer Festival" presented by The Syllabus Agency (UK)

"The Vaccines 'Wetsuit' Instagram Video" presented by Anomaly (UK)

"American Express Unstaged" presented by Digitas and Momentum (USA)

Queste campagne saranno presentate al MIDEM 2012 ad un gruppo di professionisti del settore musicale, brand manager ed agenzie di pubblicità, personalità ed importanti media. Il vincitore sarà annunciato durante la conferenza VISIONARY MONDAY.

MIDEM CANNES FESTIVAL

La musica accenderà le notti della Croisette

Un'altra grande novità è il lancio del MIDEM FESTIVAL, per la prima volta aperto al grande pubblico, non solo ai professionisti. Tre notti di spettacoli dal vivo con star internazionali e up-and-coming artist. The Ting Tings, 2 Many DJ's, Selah Sue, Shaka Ponk, Brigitte, Stuck in the Sound, OrelSan and Skip The Use, suoneranno sulla Croisette a Palm Beach, in un tendone da 3,500 posti appositamente costruito per il MIDEM.

Il FRINGE STAGE, lanciato lo scorso anno, ribattezzato MIDEM OFF, quest'anno prevede un programma musicale nel cuore del mercato cittadino durante il giorno e nei bar di Cannes la notte. "Vogliamo che l'evento sia più divertente, vogliamo inserire la musica dal vivo nel cuore del MIDEM, e fare ogni sforzo per assicurare che i partecipanti si sentano più coinvolti rispetto al passato", ha detto Bruno Crolot.

Ecco qualche informazione in più sui gruppi, date, le manifestazioni musicali collaterali in giro per la città accessibili al pubblico ed i biglietti, per chi decidesse di fare un salto sulla croisette:

THE TING TINGS - duo britannico al primo posto nelle vendite in Gran Bretagna con il primo album nel Maggio 2008 con oltre 2 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

Katie White e Jules De Martino riveleranno i titoli del loro secondo album "Sounds Da Nowheresville" esclusivamente al MIDEM Festival, prima di iniziare un tour europeo.

http://thetingtings.com

2MANYDJS (dj set), Protagonisti assoluti della scena electro, David e Stephen Dewaele, il belga, anche conosciuto con il nome di Soulwax, sono i creatori di 24 remix che rivisitano la storia della musica pop in un ora e 45 canzoni ciascuno.

http://2manydjs.com

SELAH SUE, 21 anni, il cantante belga, disco di platino in Francia, è stata la sorpresa più grande dell'anno.

http://www.selahsue.com

SHAKA PONK, Il gruppo francese è letteralmente ossessionato da suoni, immagini, video, design, ed identificabili da una scimmia virtuale, amano mescolare, passare da Red Hot Chili Peppers a Frank Zappa, da Manu Chao ai ZZ Top e dagli AC / DC ai Talking Heads

http://www.shakaponk.com/SHKPNK.html

BRIGITTE (Hoarau Sylvie e Aurélie Maggiori) duo francese retro-folk. "E tu, tu mi ami? Il loro album uscito in aprile 2011, è già disco di platino. Hippy retrò, divertente, affascinante. Brigitte è considerato da molti come uno dei gruppi più originali degli ultimi anni in Francia.

http://www.myspace.com/brigittesisters

STUCK IN THE SOUND, indie rock band che si è ha costruita una solida reputazione come "bestie di scena."

http://www.stuckinthesound.com

ORELSAN, Spesso chiamato "Eminem francese" dei rapper tanto che a volte, gli è stato impedito di esibirsi in alcuni festival a causa dei suoi testi aspri e radicali. Eppure sta diventando una figura chiave della scena rap francese.

http://www.orelsan7th.com/

SKIP THE USE, gruppo electro-rock , conosciuti per le loro esibizioni live vigorose ed abbaglianti.

http://www.skiptheusemusic.com

Eventi musicali collaterali, Info-tiket: http://www.midemfestival.com

Diana Barrows

Diana Barrows
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