L'Arabia guarda avanti, pilota il Principe ereditario

L ' Arabia Saudita , è una Nazione in profondo cambiamento, essa rappresenta Il principe ereditario Mohammed bin Salman (MbS), che segue direttamente il progetto, intende fare dell'Expo 2030 una vetrina per la sua strategia Saudi Vision 2030, che consiste in una serie di progetti volti a portare l'Arabia Saudita alla ribalta sulla scena internazionale in tutti i campi

Noi europei, chiusi nella nostra limitatezza, non comprendiamo a sfficenza il mondo arabo, lo sttovalutiamo, lo consideriamo ancora come territori da colonizzare. Ma , il mondo arabo e il mondo africano sono i luoghi dove passa il futuro del mondo.

Il mondo di domani, ma anche dell'oggi, vede protagonisti i paesi del continente africano e la "Saudi Vision 2030" ne un esempio per sviluppare , l' Arabia nei settori di servizio pubblico come sanità, istruzione, infrastrutture, attività ricreative e turismo. Gli obiettivi chiave includono il rafforzamento delle attività economiche e di investimento, l'incremento del commercio internazione non petrolifero.

Ma non solo anche nel campo culturale la proposta dell' Arabia Saudita è vincente, il mondo arabo riprende in mano il proprio destino, si riprende quel contributo che sempre ha dato alla comunità mondiale e senza il quale noi oggi non potremmo fare che poche cose.

Per questo a partire dal Gennaio 2024 inizierà l'attività del "Progetto Culturale Lombardia - Arabia Saudita" un progetto apolitico , strettamente culturale per lanciare un ponte tra Lombardia ed Arabia Sudita. Si cercherà, atttraverso la cultura di promuovere l'Arabia Saudita, le sue riforme, la sua cultura .

Il 2030 sarà l'anno del mondo arabo . Non solo l'Expo in Arabia Saudita ma anche i campionati del Mondo di Calcio che verranno coospitati dal Marocco. Una grande occasione per far conoscere la civiltà e la cultura del mondo arabo ed arabo musulmano

Marco Baratto

Società