SEI LIBRI VINCITORI DEL PREMIO SELEZIONE BANCARELLA SPORT

Fra i finalisti del prestigioso 45° Premio il valtellinese Luigi Bolognini con il libro "La squadra spezzata". Il vincitore, scelto dalla grande giuria dei 120, sarà proclamato il 14 settembre

Il Comunicato della Fondazione del Libro:

Milano, 3 giugno 2008 - Sono stati proclamati oggi dalla commissione di scelta i sei libri vincitori della 45esima edizione del Premio Selezione Bancarella Sport: In vetta senza scorciatoie di Ed Viesturs con David Roberts (Corbaccio), Calcio 1898-2007- Storia dello sport che ha fatto l'Italia di John Foot (Rizzoli Storica), La squadra spezzata di Luigi Bolognini (Limina), La coda del drago di Alberto Brambilla (Ediciclo Editore), Scusa New York vado di corsa di Adriano Berton (Baldini e Castoldi Dalai) e Ora sei una stella - Il Romanzo dell'Inter di Luigi Garlando (Mondadori), sono stati selezionati tra i cinquantasei volumi inviati da trentadue case editrici, che rappresentano il meglio della produzione editoriale del settore sportivo dell'anno 2007. Tra questi, domenica 14 settembre 2008 in Piazza della Repubblica a Pontremoli, verrà decretato il vincitore del Premio Bancarella Sport 2008: l'assegnazione avverrà al termine dello spoglio pubblico dei voti pervenuti in scheda segreta da centoventi componenti della "grande giuria", formata da personalità del mondo della cultura, dello sport e del giornalismo, librai e bancarellai di tutta Italia. La Fondazione Città del Libro, in collaborazione con il Panathlon International, organizza annualmente il premio letterario Bancarella Sport, con lo scopo di diffondere e valorizzare gli ideali sportivi e culturali e per infondere nei giovani sane e volitive passioni sportive. Con queste finalità ha lavorato oggi la Commissione di scelta, composta dal presidente Paolo Francia, da Enrico Prandi presidente di Panathlon International, da Giuseppe Benelli presidente della Fondazione Città del Libro, e da Patrizio Zenobi, Giovanni Bruno, Paolo Liguori, Danilo Di Tommaso, Gianfranco Coppola, Enrico Polverini, Claudio Giumelli, Giorgio Cristallini. Oltre ai sei vincitori la commissione ha indivuato altri sei titoli meritevoli di segnalazione per il valore letterario e la particolarità espressiva: Controcorrente di Josefa Idem (Sperling & Kupfer), Più forte del male - La mia sfida contro ogni limite di Fabrizio Macchi (Piemme), Lo chiamavano Giacinto - La favola dolceamara di Facchetti, il terzino cannoniere di Massimo Arcidiacono (Ed. Melampo), Gli sciuscià del pallone - Undici storie di calcio invisibile di Stefano Scacchi (Sedizioni), C'era una volta il tennis - Dolce vita, vittorie e sconfitte di Nicola Pietrangeli di Lea Pericoli (Rizzoli) e E continuano a chiamarlo calcio di Gigi Garanzini (Mondadori). Un Premio Speciale della Commissione è stato inoltre assegnato a Dorando Pietri - La corsa del secolo di Augusto Frasca (Aliberti Editore), per celebrare la vicenda umana e sportiva di Dorando Pietri nel centenario del suo trionfo e della sua squalifica nella maratona delle Olimpiadi di Londra.

D'obbligo le congratulazioni a Bolognini con i voti augurali del caso per il settembre, mese, com'è noto, da sempre caro ai valtellinesi…

Società