Sondalo Coscritti2003
Mercoledì 10 novembre i coscritti della classe del 2003 di Sondalo e delle sue frazioni sono stati accolti nella Sala Riunioni del Centro Polifunzionale, dal Sindaco Ilaria Peraldini e dalla Giunta. Dopo l'incontro tenuto videoconferenza con i coscritti del 2002 (a causa delle disposizioni Covid) la tradizionale cerimonia di consegna della Costituzione ai neo maggiorenni è tornata a svolgersi in presenza. L'appuntamento con i coscritti, che si ripete da 12 anni, ha assunto un significato molto importante per la comunità sondalina e, da sempre, vuole essere un momenti di incontro e di confronto con i ragazzi, impegnati nella loro coscrizione; un modo semplice e diretto per avvicinare i giovani alla vita sociale e civile della comunità.
Oltre a ricevere una copia della Costituzione italiana accompagnata dalla lettera del Sindaco, i coscritti presenti alla cerimonia hanno apposto anche la loro firma sul “Registro dei coscritti” - istituito dall’Amministrazione - che rimarrà una preziosa testimonianza negli annali del Comune, e che, simbolicamente, vuole sancire e rafforzare ulteriormente il legame di appartenenza dei neo maggiorenni con Sondalo e le sue frazioni.
“E’ con grande piacere che, a nome della Comunità di Sondalo, Ti faccio gli auguri per i Tuoi 18 anni. Questo importante traguardo - che sono certa rimarrà indelebile nella Tua memoria - Ti porterà a compiere importanti scelte per il futuro e, mi auguro, possa essere anche il momento in cui potrai partecipare attivamente, con le Tue idee e il Tuo entusiasmo, al miglioramento e alla crescita del nostro Comune”
Il Sindaco Ilaria Peraldini e l'Amministrazione di Sondalo
-----------------------------------------------
Caro giovane Concittadino,
è con grande piacere che, a nome della Comunità di Sondalo, Ti faccio gli auguri per i Tuoi 18 anni.
Diventare maggiorenni costituisce una tappa fondamentale e importante nella vita di ogni cittadino e di ogni cittadina perché rappresenta il passaggio all’età adulta, quando, consapevolmente e responsabilmente, si acquisiscono i diritti e i doveri che appartengono alla nostra società.
Questo importante traguardo - che sono certa rimarrà indelebile nella Tua memoria - Ti porterà a compiere importanti scelte per il futuro e, mi auguro, possa essere anche il momento in cui potrai partecipare attivamente, con le Tue idee e il Tuo entusiasmo, al miglioramento e alla crescita del nostro Comune.
Per celebrare simbolicamente la maggiore età ho il piacere di consegnarTi la Costituzione Italiana che, al termine della Seconda Guerra Mondiale, i nostri Padri Costituenti hanno saputo elaborare e scrivere con lungimiranza ed equilibrio nell’interesse comune e che rappresenterà sempre il documento su cui si fonda la nostra Repubblica Democratica, basata sui valori universali di uguaglianza e di rispetto.
Abbiamo sempre il dovere di ricordare da quale contesto storico è nata, ed essere grati e riconoscenti alle donne e agli uomini che hanno combattuto e sofferto per consegnarci un futuro migliore, di libertà e democrazia.
Dalla Costituzione nasceva l’Italia “adulta” mentre quest’anno sei Tu a diventare maggiorenne e ritengo che sia importante non solo conoscerla, ma anche comprenderne il significato profondo e i valori che la animano, per farne tesoro nella vita.
La cerimonia di oggi, nella sua semplicità, vuole essere un modo per cercare di avvicinarTi alla vita sociale, politica e civile del nostro Paese, con l’augurio di perseguire le tue ambizioni e i tuoi sogni di giovane cittadino con grande convinzione, entusiasmo e senso di responsabilità e di farTi promotore dei valori della nostra Comunità e del nostro territorio.
A nome dell’Amministrazione comunale Ti rinnovo i più sinceri auguri.
Sondalo, lì 1o novembre 2021 Il Sindaco di Sondalo Ilaria Peraldini
“Il futuro inizia oggi, non domani”
(Papa Giovanni Paolo II)