UN TRENO CHE CI PORTA NELL'ESOTISMO DELL'INDIA

Vincitore del Leoncino d'Oro 2007 alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, il premio è stato assegnato dalla giuria dei giovani di Agiscuola con questa motivazione: "Per aver affrontato con originalità, leggerezza ed ironia temi complessi quali i rapporti familiari, il viaggio come metafora di crescita individuale, il bisogno di riflessione e di distacco dalla realtà frenetica del mondo occidentale. Per la brillante interpretazione degli attori, per l'accuratezza e la raffinatezza delle immagini resa attraverso un montaggio efficace e puntuale, per aver creato un mondo unico capace di coinvolgere ed emozionare, offrendo più piani di lettura tali da soddisfare diverse fasce di spettatori". Il film è preceduto da un corto di 12 minuti, intitolato Hotel Chevalier, con Natalie Portman e Jason Schwartzman, che racconta in breve la storia d'amore travagliata e che funge da prologo per Il treno per il Darjeeling, I protagonisti del cortometraggio sono il più piccolo dei fratelli Whitman, Jack, che è recluso da molto tempo nell'hotel del titolo in seguito alla fine di un amore, e la sua ex fidanzata (Natalie Portman), che irrompe a sorpresa nell'albergo ed spezza il suo isolamento, scatenando per l'ennesima volta la passione tra i due. Hotel Chevalier è stilisticamente perfetto e, soprattutto, mostra per la prima volta sullo schermo Natalie Portman senza veli. Il cortometraggio ha accompagnato il film nelle sale in alcuni Paesi, mentre in altri è stato distribuito solo su Internet(ed è logico).

Il film

Il treno per il Darjeeling è una film del 2007 diretto dal regista Wes Anderson. La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso Anderson insieme a Roman Coppola e all'attore Jason Schwartzman. La pellicola è una commedia dalle sfumature drammatiche, ambientata in India con protagonisti principali i tre fratelli Whitman, Francis (Owen Wilson), Peter (Adrien Brody) e Jack (Jason Schwartzman). Circa un anno dopo la morte del loro padre e dopo che, apparentemente, hanno deciso di non comunicare più tra loro, Francis, il maggiore, riunisce i diversi fratelli dopo un incidente motociclistico quasi mortale, che lo ha lasciato avvolto da una maschera di bende. Sostenendo che i suoi fratelli sono stati la prima cosa a cui ha pensato quando è tornato cosciente dopo l'incidente, Francis ha organizzato un itinerario accurato e pianificato rigidamente, a bordo di un treno speciale, il Darjeeling Limited, ideato appositamente per provocare nei fratelli una rinascita spirituale che li unisse o che almeno li avvicinasse. Ovviamente le cose non vanno esattamente come il giovane ha programmato nel suo itinerario, anzi quasi per niente. Le principali resistenze gli vengono da Peter, il figlio di mezzo della famiglia Whitman, che a prima vista sembra essere il più stabile dei tre fratelli, con una moglie ed un figlio in arrivo, ma anche lui è a un punto di svolta e non ne vuole parlare. Infine, c'è il più giovane e forse anche quello che ha ottenuto i maggiori risultati tra i fratelli Whitman, Jack, lo scrittore che basa i suoi personaggi "inventati" su tutto quello che gli capita realmente e che è ancora ossessionato dalla sua ex fidanzata che ha lasciato a Parigi, tanto che nemmeno in India può smettere di ascoltare di nascosto la sua segreteria telefonica, di cui ha ancora il codice segreto. L'obiettivo di Francis è portare i fratelli al convento dove si è ritirata a vivere la loro madre Patricia (Anjelica Huston), che dopo aver cercato di evitare i contatti con i figli, acconsente ad ospitarli per qualche giorno nel convento. Esce nelle sale italiane dal 2 maggio 2008 in poi .

La colonna sonora

Questo film meriterebbe di essere visto per le bellissime musiche che noi proponiamo e che si possono riascoltare nel DVD già presente sul mercato. Ovviamente, la colonna sonora è degli anni '70 :

01)"Where Do You Go To (My Lovely)" - Peter Sarstedt

02) Title Music from Satyajit Ray's film JALSHAGAR - Ustad Vilayat Khan

03) "This Time Tomorrow" - The Kinks

04) Musica iniziale del film Teen Kanya - Satyajit Ray

05) Title Music from Merchant-Ivory's film THE HOUSEHOLDER - Jyotitindra Moitra

06) "Rukùs Room" from Satyajit Ray's film JOI BABA FELUNATH - Satyajit Ray

07) "Charùs Theme" from Satyajit Ray's film CHARULATA - Satyajit Ray

08) Title Music from Merchant Ivory's film BOMBAY TALKIE - Shankar/Jaikishan

09) "Montage"from Nityananda Dattàs film BAKSA BADAL - Satyajit Ray

10) "Prayer" - Jodphur Sikh Temple Congregation

11) "Farewell To Earnest" from Merchant-Ivory's film THE HOUSEHOLDER--Jyotitindra Moitra

12) "The Deserted Ballroom" from Merchant-Ivory's film SHAKESPEARE WALLAH--Satyajit Ray

13) Suite Bergamasque: 3. "Clair de Lune" --Alexis Weissenberg

14) Typewriter Tip, Tip, Tip_ from Merchant-Ivory's film BOMBAY TALKIE (Sung by Kishore Kumar & Asha Bhosle)--Shankar/Jaikishan

15) "Memorial"--Narlai Village Troubador

16) "Strangers"--The Kinks

17) Symphony No. 7 in A (Op 92) Allegro con brio--Fritz Reiner, Chicago Symphony Orchestra

18) "Praise Him"--Udaipur Convent School Nuns and Students

19) "Play With Fire"--The Rolling Stones

20) "Arrival In Benaras" from Merchant-Ivory's film THE GURU--Ustad Vilayat Khan

21) "Powerman"--The Kinks

22) "Les Champs-Élysées"--Joe Dassin

Il regista

Wesley Wales Anderson (Houston, 1 maggio 1969) è un regista e sceneggiatore statunitense.Ha studiato alla St. John's School, un istituto privato di Houston, che poi sarà usato come location per alcune scene del suo secondo lungometraggio, Rushmore. Si dedica poi allo studio della filosofia all'università del Texas, dove incontra il futuro amico e collaboratore, l'attore Owen Wilson. Egli può essere considerato uno dei più importanti registi emergenti del cinema contemporaneo americano, come Quentin Tarantino, David Fincher, Spike Jonze, Paul Thomas Anderson e Alexander Payne. Una caratteristica principale dei suoi film è l'assenza completa di veri e propri "cattivi". Accade, comunque, che, talvolta, vi siano dei personaggi in antagonismo, ma le azioni anche di questo genere non hanno un fondo di malizia, ma appaiono quasi involontarie ed innocenti.

I suoi film sono principalmente commedie che nascondono sempre, però, uno sfondo drammatico, che agisce direttamente sullo spettatore attraverso un particolare sense of humor, che necessita, talvolta, di più visioni per essere apprezzato. Questo particolare stile tende a dividere il pubblico davanti alla visione delle sue pellicole(difatti, a Venezia non ha ricevuto molti applausi).Le qualità dei film di Anderson partono da una profonda caratterizzazione dei personaggi, che fissano il plot dentro uno schema registico dallo stile libero, curato nei minimi dettagli e cosciente delle infiltrazioni dei generi. Molto spesso il lato commedia è contaminato da un'amarezza che è sempre presente all'interno delle tematiche trattate, una sorta di conto in sospeso che lega gli elementi sul set dando loro una resa realisticamente struggente.

Per esempio, nei I Tenenbaum, il personaggio del capofamiglia, interpretato da Gene Hackman, tenta di riconciliare la propria famiglia sentendo, data l'età, di non avere più molto tempo a disposizione, aggrovigliandosi alla ricerca di un possibile perdono e di una improbabile redenzione; nel successivo Le avventure acquatiche di Steve Zissou, Bill Murray si trova a fare i conti con il bilancio della propria esistenza, alla lisergica ricerca dello squalo che può ancora dare senso alla sua carriera di esploratore marino e di eroe romantico così amato dai bambini. Nei suoi films ricopre un ruolo importante la colonna sonora. I numerosi "quadri" creati dalla fotografia di questi film sono accompagnati da brani musicali che aggiungono un ulteriore elemento di poesia all'insieme. Nick Drake, Elliott Smith, David Bowie, Nico, Velvet Underground sono solo alcuni degli artisti che si ascoltano durante i suoi lavori. L'unica cosa sicura quando si vede un film di Wes Anderson, è il senso d'incompletezza e l'incertezza che invadono lo spettatore: quella strana espressione sul viso che dice "non riesco a capire se mi è piaciuto o meno".

Filmografia

Regista e sceneggiatore Un colpo da dilettanti (Bottle Rocket) (1996)

• Rushmore (Rushmore) (1998)

• I Tenenbaum (The Royal Tenenbaums) (2001)

• Le avventure acquatiche di Steve Zissou (The Life Acquatic with Steve Zissou) (2004)

• Il treno per il Darjeeling (The Darjeeling Limited) (2007) - In concorso alla 64° Mostra del Cinema di Venezia

• Hotel Chevalier (2007)- Cortometraggio fuori concorso alla 64° Mostra del Cinema di Venezia

The Fantastic Mr. Fox (2009) - annunciat

Antonio De Falco & Diana Barrows

Antonio De Falco & Diana Barrows
Società