“INSIEME A ROMA dal 1471”, il foglio della Famiglia Valtellinese

“INSIEME A ROMA dal 1471” è la pubblicazione della Famiglia Valtellinese di Roma. Su questo numero in primis La Festa Autunnale Valtellinese 2015 ha visto la partecipazione di un numero record di soci e simpatizzanti accompagnati da familiari ed amici. Il Gruppo Cuochi e Pasticceri di Livigno, diretto dal Presidente Michele Bormolini, ha curato anche quest’anno la parte gastronomica della manifestazione con grande efficienza e cordialità. Al centro del menu’ polenta taragna, spezzatino di vitello ai funghi, e salsiccetta in umi-do. A seguire formaggio della latteria di Livigno, bisciola e muffins con salsa di mirtilli. E ancora gli immancabili braschee (caldarroste), il tutto accompagnato da buon vino valtellinese. Molto soddisfatti i vincitori dei premi (a base di prodotti valtellinesi) sorteggiati durante la consueta lotteria. Per completare un quadro perfetto, le acque tranquille del biondo Tevere e un caldo sole ottobrino hanno fatto da cornice ad una giornata piena di allegria, con l’autunno e l’inverno ancora lontani da venire.
Lo scambio gastronomico tra Roma e la Valtellina era iniziato la sera precedente al ristorante Il Comparone, nel cuore di Trastevere, dove gli amici livignaschi hanno partecipato ad una cena tipica romana con il Presidente.
Seguono: "Serata valtellinese alla Brace", "La nostra beneficenza per il 2015", Conferenza in sede con Alberto Bradanini (già ambasciatore in Cina e in Iran), "I nostri paesi: Dazio, Gita a Siena e San Giminiano", "Negozi storici Valtellinesi a Rima", una poesia di Don Bracchi e infine "Perchè eravamo chiamati 'I Grisci'"

Società