MIDEM 2008: LA MUSICA DEL FUTURO WHAT'S NEXT

Il mercato della musica mondiale sempre più digitale; la Cina protagonista del MIDEM apre all'occidente; il problema della pirateria e le proposte di Peter Gabriel, premiato come "personalità dell'anno". Anticipazioni per il MIDEM 2009: Le nuove fronti

Anche quest'anno il MIDEM, il mercato mondiale della musica, per qualche giorno ha riunito a Cannes tutto il mondo della produzione musicale.

Ogni anno, i professionisti del mondo della musica a livello internazionale e provenienti da tutti i settori di registrazione, pubblicazione, live, sinc, digitale e mobile - si incontrano per creare relazioni, accordi e scoprire nuovi talenti.

Considerevoli le cifre di questa edizione: Oltre 9.000 partecipanti da 88 Paesi, più di 4.500 aziende ed 2.233 aziende espositrici in uno spazio per gli stand di 9.000 metri quadri!

Numerosi gli eventi al quarantaduesimo MIDEM, da Peter Gabriel premiato come personalità dell'anno, alla presenza del celebre mezzo-soprano tedesco Christa Ludwig come patron del MIDEM Classique & Jazz, che è stata anche onorata con il premio alla carriera "Lifetime Achievement Award" durante il MIDEM Classical Awards. Presentato inoltre il Green World Award - un nuovo riconoscimento che viene assegnato a chi ha dimostrato una particolare attenzione ai problemi ambientali, quest'anno è stato conferito a Kevin Wall, fondatore di Live Earth (USA), Henrik Rasmussen, Direttore del Roskilde Festival (Danimarca) e Daniel Rossellat, Presidente del Paléo Festival Nyon (Svizzera).

Sempre meno CD, sempre più spazio al digitale, crescono ed acquistano forza gli indipendenti e diminuiscono sensibilmente le major in una sorta di democratizzazione del mercato sempre più aperto e globale. Queste in sintesi le tendenze rilevate durante i giorni del MIDEM.

In questo contesto, sempre alla ricerca del nuovo e dell'avanguardia tecnologica e di mercato, il MIDEM quest'anno ha proposto uno sguardo verso un nuovo immenso mercato: quello cinese.

LA CINA È VICINA?

La Cina grande protagonista del Midem, presente con una trentina di aziende stand Music China apre al mercato discografico occidentale.

A rappresentare ufficialmente la Repubblica popolare, ospite d'onore di questo appuntamento internazionale, è arrivato il viceministro della Cultura Meng Xiaosi con una delegazione di un centinaio di persone.

Con l'evidente forza numerica dei suoi abitanti, la Cina suscita un forte interesse dell'industria discografica anche se ci sono differenze musicali notevoli nel "sound" delle produzioni locali ed il problema ad oggi irrisolto della pirateria che secondo i dati dell'IFPI (International Federation of the Phonographic Industry), arriva all'80% per i CD ed al 99% per la pirateria online! Non ultima la sottile ma presente minaccia della censura…

Di fatto sembra che "l'approvazione obbligatoria del governo" sulle parole delle canzoni che arrivano in Cina, Zhang Xinjian, direttore aggiunto del ministero della Cultura lo spiega addolcendola come una "necessità" che avviene, per evitare "un impatto negativo che potrebbe comportare problemi sociali".

…Ad ogni modo la Cina apre all'occidente sempre più e negli ultimi anni ha ospitato numerosi artisti internazionali che evidentemente hanno "superato" l'esame della commissione…

Zhang Xinjian, ha dichiarato: "Abbiamo 1,3 miliardi di abitanti e apriamo le braccia alla musica. Portate le vostre eccellenze in Cina!". "Riguardo alla pirateria il governo sta facendo molto e presto riuscirà a debellarla".

In passato tutte le compagnie erano proprietà dello Stato ma ad oggi con la crescita esponenziale dell'industria, diverse sono le jointventure con aziende private… riuscirà in questo caso "l'interesse privato" ad essere socialmente e culturalmente utile ad abbattere perlomeno le ultime barriere musicali? C'è da scommetterci.

PETER GABRIEL

Il MIDEM come ogni anno ha compreso nel suo programma vari stage di lancio per artisti di ogni genere e soprattutto, programmi di conferenze di alto profilo che coprono gli ultimissimi sviluppi industriali ed ha dato voce a numerose personalità illustri, una su tutte: Peter Gabriel. Premiato come "Personalità dell'anno 2008" alla serata di gala in suo onore, ha ricevuto il premio accompagnato dalla simpatica madre ultraottantenne che "sosteneva" il figlio, visto che era ridotto sulle stampelle, reduce da un incidente sugli sci. Durante la conferenza Peter Gabriel scherzava dicendo «Ho avuto una discussione con una roccia» giocando sul doppio senso di "rock".

L'autore di "Biko" e di "Sledgehammer" "è un grande musicista con un seguito di milioni di persone in tutto il mondo", spiega Paul Zilk, amministratore delegato della società che presiede all'organizzazione del MIDEM. "E' anche stato un pioniere nella ricerca di metodi innovativi di distribuzione in ambiente digitale e nell'esplorazione di nuovi modelli di business per la sua musica e quella dei suoi colleghi, e soprattutto ha dimostrato che la musica va oltre il puro intrattenimento, ma può veicolare messaggi e rendere servizi a questioni importanti come i diritti umani...".

Il Midem Personality of the Year Award è stato creato nel 1989 e ha premiato finora personalità come Quincy Jones e Sir Bob Geldof.

A chi chiede notizie dell'ormai leggendario nuovo album, "Big blue ball", in lavorazione da 15 anni, l'ex Genesis risponde con tono ironico: "Uscirà quando è pronto, sicuramente entro la fine del secolo. Adesso che sono vecchio non ho più fretta di fare i dischi…".

Come tutti i veri grandi personaggi, nella sua elegante semplicità scompagina e scombussola per un attimo le logiche di mercato presentando "we7" ed il suo nuovo YouTube umanitario, "The Hub".

We7

www.we7.com

Si tratta del primo sito di "free download" completamente legale. Il sito paga i diritti d'autore ai musicisti grazie alla pubblicità. In termini molto pratici significa che se un ragazzo vuole scaricarsi una canzone gratis, prima della musica deve accettare un piccolo "sacrificio" cioè dieci secondi di pubblicità.

Peter Gabriel presenta la sua idea semplice quanto rivoluzionaria che potrebbe essere il giusto compromesso tra fruitore, diritti dei musicisti e case discografiche (anche se le major sono presenti attualmente solo tramite link ma verso ITunes). Peter Gabriel ha fondato we7 in collaborazione con l'imprenditore Steve Purdham (presente al Midem) ed il guru della finanza John Taysom. Nomi di un certo peso che preannunciano un successo garantito.

Gabriel ironizza "Non è il metodo migliore, ma è meglio di niente. Tanto è vero che in sei mesi sono state scaricate più di un milione di canzoni. Io non credo che il problema del "free downloading" si possa risolvere obbligando i ragazzi a pagare un abbonamento. Non lo faranno mai, continueranno a scaricare gratis e gli artisti saranno sempre più vittime. Con We7 i musicisti sono contenti perché, guadagnando, possono così continuare a creare".

"We7 non ha obbiettivi di egemonia, non ci verrebbe mai in mente di sfidare iTunes sul suo terreno; vogliamo essere un'altra cosa, una piattaforma in cui la musica passa gratuitamente alla gente senza mettere in difficoltà chi la crea».

Gli autori che metteranno a disposizione i loro brani saranno pagati tramite gli introiti pubblicitari così come avviene su altri media. Cosa importante è che la pubblicità non resta collegata al file per sempre, ma dopo un certo periodo è possibile eliminarla. Il portale naturalmente è aperto anche ai nuovi talenti che possono trovare in We7 una vetrina di prestigio oltre a guadagnarci qualcosa.

"THE HUB''

La tecnologia è potere, usa il tuo potere!

La piattaforma globale per i diritti umani

http://hub.witness.org

È una specie di YouTube umanitario, The Hub si propone di raccogliere dal mondo tutte le testimonianze che denunciano soprusi e violazioni.

The Hub è la prima piattaforma globale dedicata a mezzi di comunicazione e azioni in difesa dei diritti umani.

Ancora una volta Peter Gabriel, sfrutta il potere e le possibilità di internet per diffondere musica ma anche idee e progetti per cercare di cambiare quello che non va nel mondo.

The Hub nasce come derivazione di "Witness" (testimone), sempre fondata da Gabriel già nel '92, una organizzazione internazionale nata espressamente con l'intento di usare video e tecnologie online per "aprire gli occhi del mondo alle violazioni dei diritti umani". Con lo slogan "See It, Film It, Change It" (Vedilo, filmalo, cambialo), Witness ha lavorato in collaborazione con oltre 250 organizzazioni in più di 80 Paesi nel mondo, mettendosi in contatto con centinaia di attivisti e difensori dei diritti umani.

The Hub, si apre alle nuove possibilità a disposizione degli utenti di internet che sono in grado di girare immagini, scrivere e raccontare quello che li circonda. Chiunque può contribuire inviando materiale video, audio o foto.

Lo slogan è "See It, Share It, Take Action": vedi, condividi, agisci.

Il breve video di presentazione (http://hub.witness.org/en/node/2217) riassume sinteticamente la filosofia di questo nuovo sito umanitario: basta avere anche solo un telefonino per filmare o fotografare immagini che hanno fatto storia, come il ragazzo che blocca i carri armati di Piazza Tiananmen, Nel video si legge: Vedilo, filmalo, cambialo! Carica e condividi il tuo filmato, "Technology is power. Use your power" La tecnologia è potere, usa il tuo potere!

Peter Gabriel al MIDEM continua raccontando come è giunto a The Hub cominciando quindici anni fa a dare telecamere a chi potesse testimonare gravi violazioni dei diritti umani. Racconta ancora del suo progetto presentato l'anno scorso, a Johannesburg, da Nelson Mandela nel giorno del suo 89esimo compleanno: "The Elders" (i più vecchi), un gruppo di anziani leader ancora impegnati a sostenere cause di pace in tutto il mondo.

La prima missione di "The Elders" (tredici, tra i quali Desmond Tutu, Ela Bhatt, Lakhdar Brahimi, Aung San Suu Kyi, Kofi Annan, Jimmy Carter e il Nobel per la Pace Muhammad Yunus) è stata in tre regioni del Sudan, Darfour compreso.

Tra i nuovi progetti umanitari per i quali sicuramente è più propenso a parlare, piuttosto che del suo prossimo album che i fan aspettano invano, Gabriel sta pensando ad una specie di "Google Earth" umana.

"Face the world", un progetto globale di "online identity", dice "Identificare le persone, una a una, è il primo passo verso il processo di risanamento del mondo".

Anticipazioni MIDEM 2009:

"RUSSIA! TIME FOR PARTNERSHIP!"

Nella continua ricerca di nuove frontiere artistico commerciali, la prossima edizione del MIDEM aprirà con una giornata dedicata all'industria della musica Russa dal titolo "Russia! Time for Partnership!" (Russia! È tempo di associarci!). In collaborazione con Billboard Russia, l'iniziativa vuole mettere in luce tutte le diversità e il forte potenziale dell'industria musicale di questo grande paese con numerosi concerti, conferenze ed eventi. Si riuniranno al MIDEM tutte le maggiori case discografiche russe per presentare un settore in forte mutazione, desideroso di crescere e che vuole sviluppare collaborazioni internazionali.

Da molti anni la Russia è considerata come uno dei nuovi grandi mercati emergenti per l'industria musicale. Inoltre recenti nuove legislazioni hanno regolamentato il mercato ed aiutato a combattere la pirateria, prima dilagante.

Dominique Leguern, direttrice del MIDEM: "Il mercato russo è complesso ma pieno di vitalità, il suo potenziale è fantastico specialmente in termini di musica digitale. Siamo orgogliosi, di presentare in apertura del prossimo MIDEM, tutta la ricchezza d'un paese in piena evoluzione che potrà diventare uno dei maggiori partner per il resto dell'industria musicale internazionale".

Sarà un occasione unica per tutti i professionisti del settore per poter scoprire tutti gli aspetti di questa industria e trovare nuove opportunità e nuovi partner.

CHARLES AZNAVOUR RICEVERÀ IL "LIFETIME ACHIEVEMENT AWARD"

Durante il prossimo MIDEM in Gennaio, il leggendario cantante francese Charles Aznavour riceverà il premio alla carriera "Lifetime Achievement Award".

Charles Aznavour è senza dubbio il cantante francese più famoso nel mondo ed è una leggenda vivente nel pantheon della chanson française. Le sue canzoni sono diventate dei classici continuamente reinterpretate in cover dai maggiori artisti delle generazioni successive. Anche i film in cui appare sono ormai dei cult movie.

E' un piacere per il MIDEM poter onorare questa incomparabile personalità, commenta Paul Zilk, Chief Executive Officer del Reed MIDEM.

Charles Aznavour ha scritto più di 800 canzoni molte delle quali sono state interpretate da grandissimi artisti di fama mondiale quali Fred Astaire, Shirley Bassey, Ray Charles, Elvis Costello, Bobby Darin, Sammy Davis Junior, Juliette Gréco, Liza Minnelli, Edith Piaf e Nina Simone…

Ha venduto più di 100 milioni di album nel mondo senza contare la sua carriera come attore, cominciata all'età di nove anni con il teatro, ha partecipato a più di 60 films, incluso "The Tin Drum", vincitore della Palma d'Oro al Festival di Cannes nel 1979.

Di origine armena, Charles Aznavour in seguito al terribile terremoto del 1988 in Armenia, ha cominciato ad utilizzare la sua fama internazionale per aiutare quel paese, ha fondato così "Aznavour pour l'Arménie", una fondazione umanitaria che gli ha valso nel 1993 il titolo di Ambasciatore per l'unesco, titolo insignitoli dal presidente dell'Armenia.

Nel 1998 in un sondaggio condotto da CNN e Time Magazine Charles Aznavour è stato eletto come "Entertainer of the Century", superando Elvis Presley and Bob Dylan.

Attualmente, alla bella età di 84 anni non si ferma per nulla, anzi continua a scrivere nuove canzoni ed apparire in alcuni dei palchi internazionali più prestigiosi. Ha ultimato recentemente un lungo tour dell'America Latina attraverso Argentina, Brasile, Cile, Repubblica Domenicana, Uruguay etc.

Entro fine anno pubblicherà per la EMI un nuovo album di duetti, "Duos", a cui hanno collaborato tra gli altri Paul Anka, Celine Dion, Placido Domingo, Bryan Ferry, Josh Groban, Elton John, Carole King e Sting; nel frattempo è già in commercio un monumentale cofanetto a forma di Arco di Trionfo contenente la sua opera omnia, 44 album e 786 canzoni.

REED MIDEM, NON SOLO MIDEM

Fondata nel 1965, Reed MIDEM è un organizzazione leader nella creazione di fiere commerciali professionali.

Reed MIDEM è una divisione di Reed Exhibitions, un colosso mondiale che gestisce una grande quantità di eventi nei campi più diversi tra cui mostre, conferenze, congressi e meetings. Il suo portfolio vanta oltre 500 eventi che servono 47 settori industriali.

Nel 2007 Reed ha riunito oltre sei milioni di professionisti industriali intorno al mondo aiutando così a generare miliardi di dollari nel commercio.

Oggi gli eventi Reed organizzati e gestiti da 39 uffici nel mondo, sono presenti in 38 stati tra le Americhe, Europa, Medio Oriente ed Asia.

Ecco alcuni degli eventi di maggior rilievo che stanno a monte di molti prodotti televisivi o multimediali:

MIPCOM

Recentemente conclusosi, il MIPCOM é il mercato internazionale per la creazione, la co-produzione, l'acquisto, la vendita, il finanziamento e la distribuzione di contenuti audiovisivi su tutte le piattaforme. Per i principali decisori del settore televisivo, cinematografico, dei contenuti digitali e audiovisivi, della produzione e della distribuzione, é l'evento che attraverso l'unica conferenza, mercato e networking forum per scoprire le tendenze future e negoziare i diritti sui contenuti.

Che possibilità offre il Mipcom?

- Essere al centro delle transazioni che per oltre 10 miliardi di euro sono state concluse al MIPCOM e al MIPTV.

- Incontrare tutte le principali case di produzione di contenuti, i produttori e i distributori indipendenti provenienti da 111 paesi, nonché i partner strategici nel settore della trasmissione, le agenzie pubblicitarie, gli operatori di rete per il digitale e i provider di soluzioni per la creazione di contenuti. - Acquistare, vendere, finanziare e sviluppare contenuti di entertainment su tutte le piattaforme. - Scoprire nuove tendenze, nuove idee e modelli di business da tutto il mondo. - Creare e individuare nuovi contatti utilizzando il database on-line del mercato, il MIPWORLD.

Alcune delle conferenze al recente Mipcom, tutte di altissimo livello sempre all'insegna dell'innovazione:

David Zaslav, presidente e amministratore delegato, Discovery Communications, ha presentato il tema della Green TV. Ha parlato di Planet Green, l'iniziativa globale e trasversale dedicata alla documentazione, alla tutela e alla celebrazione del pianeta.

Michael Eisner, ex amministratore delegato di Walt Disney Company e fondatore di Tornante Company, ha presentato le nuove iniziative di produzione e distribuzione on-line, Vuguru e Veoh, mostrando i mezzi attraverso i quali promuove l'innovazione per il lancio di nuovi talenti e la produzione di nuovi contenuti.

Chad Hurley, co-fondatore e amministratore delegato di YouTube, ha dato il via al primo summit sui video a banda larga del MIPCOM.

MIPTV

Il prossimo si terrà in marzo del 2009, è il mercato internazionale dei contenuti audiovisivi e digitali.

In soli 5 giorni, 12.000 professionisti internazionali creeranno, in un solo luogo e allo stesso tempo, un giro d'affari di 4 miliardi, approfittando dell'opportunità di creare relazioni e di incrementare la propria attività, approfondendo le conoscenze sulle ultime innovazioni e tendenze mediante un nutrito programma di conferenze.

Oltre ad eventi strettamente connessi al tecnologico e multimediale, Reed organizza anche degli eventi in settori inaspettati quali ad esempio:

IL MAPIC

E' il mercato internazionale dell'insediamento commerciale.

MAPIC è il mercato principale della crescente industria internazionale dell'insediamento commerciale. Attrae attori di spicco, dagli investitori ai commercianti, passando dagli shopping centre e le città, creando in un solo luogo e allo stesso tempo un'unica comunità.

Il MAPIC, fornisce una piattaforma esclusiva alle aziende che possono così mostrare concetti e sviluppi, scoprire nuove tendenze ed espandersi in ambito internazionale, aiutando i delegati a crearsi un massimo di contatti e di opportunità commerciali in condizioni ideali.

IL MIPIM

E' il mercato internazionale della proprietà.

MIPIM è il principale forum internazionale della proprietà nonché mercato mondiale. Si riuniscono gli attori decisionali del settore industriale internazionale, permettendo loro di stabilire relazioni durature, presentare nuovi progetti e creare le basi per una collaborazione proficua.

In soli quattro giorni, MIPIM forgia il futuro di un mercato della proprietà in crescente espansione, permettendo ai delegati di avere una prospettiva unica sul mercato mondiale, rendendoli consapevoli dei loro progetti e promuovendo la loro azienda a livello internazionale.

Diana Barrows

Diana Barrows
Società