Film coinvolgente e commovente

Il Fulgore di Dony regia di Pupi Avati – film per il 3° incontro di “Per fare un bambino ci vuole un villaggio”

Il 14 novembre, al cinema Excelsior di Sondrio, proseguirà il ciclo di incontri “Per fare un bambino ci vuole un villaggio”, con il primo di due eventi dedicati alla disabilità: la proiezione del film di Pupi Avati, "Il fulgore di Dony".   È una storia d'amore adolescenziale decisamente non comune, perché uno dei due protagonisti è affetto da disabilità cognitiva e comportamentale.

Nonostante il tema sia tutt’altro che frivolo, il film è coinvolgente e commovente.

La delicatezza dell’argomento e lo strumento cinematografico potevano indurre a rappresentarlo evitandone gli aspetti più sensibili; Pupi Avati ha invece scelto di raccontare con realismo, evitando sdolcinature, senza nulla togliere alla delicatezza.

Il risultato è un film intenso, ricco di umanità e di quella nostalgia verso un mondo fatto di sentimenti cristallini, di personaggi ingenui che nel loro candore ci rimandano alla nostra infanzia, a quel desiderio di paradiso che il mondo di oggi spesso ci strappa e che sempre ricorre negli splendidi film di Avati. Un film, questo che presentiamo, dal quale sorgono - specialmente nell'animo di un genitore - domande che esigono risposte sincere e profondamente pensate.

Certamente "Il fulgore di Dony" non lascia indifferente nessuno, neanche il suo autore (“non ho mai scritto una storia che mi abbia toccato così”, ha detto Pupi Avati): ci costringe a guardare al cuore di chi si dedica totalmente a una persona fragile e bisognosa anzitutto di affetto. Il film, all’interno della nostra proposta, ha un grande significato educativo, per una società che sembra aver dimenticato il valore e la bellezza del donarsi.

Esprimiamo profonda riconoscenza ai fratelli Pupi ed Antonio Avati, che ci hanno permesso di proporre questa splendida serata.

Silvio Ciccarone e Gianantonio Spagnolin - Family Day Difendiamo i Nostri Figli Sondrio

Società