UN EXPLOIT ECCEZIONALE, 24 ORE NON STOP DI MUSICA D’ORGANO CON LO STESSO MUSICISTA
L’estate porta con sé una quantità di fiere, feste, sagre, eventi. Ormai ogni città, paese o villaggio anche sperduto ha il suo festival culturale, musicale, enogastronomico e non so cos’altro ancora. Una volta si chiamavano rassegne, feste, settimane musicali, adesso per comodità e moda si chiamano festival. Io non sono fra i detrattori di queste iniziative, perché li vedo semplicemente come uno sforzo delle amministrazioni locali e periferiche di diffondere un po’ di cultura e di offrire ai residenti e ai numerosi turisti qualche forma di intrattenimento intelligente. Decentralizzazione culturale la chiamerei. E’ anche l’occasione per artisti, musicisti e scrittori di conoscere direttamente un po’ del loro pubblico.
Anch’io in questi giorni ho potuto godere di una di queste iniziative, a pochi chilometri da casa. Mi telefona infatti un’amica tedesca che abita sul lago di Como per raccontarmi di aver assistito un ottimo concerto d’organo a Gottro, dove c’è un organo Serassi.
Gottro, frazione di Carlazzo, provincia di Como, 500 msl, è un paesino fra il lago di Como e il lago di Lugano, da cui si gode una splendida vista su tutto il Ceresio.
Un organo Serassi invece è uno strumento prezioso, costruito dalla più famosa famiglia di organari che hanno lavorato nel nord Italia dal 1760 al 1875. Serassi sta ad organo come Stradivari sta al violino.
Il concerto cui ha assistito la mia amica, tenuto dal’organista Giorgio Cattaneo, è stato il primo di una serie di cinque, e fin qui niente di così insolito. Ma sai, ha continuato la mia amica, che il primo di agosto ci sarà una maratona organistica?
Sinceramente non avevo mai sentito parlare di una maratona organistica.
Eppure, dalle ore 22 del 1° agosto alle ore 22.00 del 2 agosto il Maestro Enno Cominetti ha davvero effettuato una singolare maratona: 24 CONCERTI D'ORGANO IN 24 ORE!
La cosa mi ha non poco incuriosita, ma quel giorno avevo altri impegni, così non ho potuto verificare di persona. Quando però, ieri sera, sono andata a Gottro di Carlazzo, a pochi km da Lugano, per assistere al 4° concerto della seria, tenuto dal bravissimo organista Tedesco Roland Muhr, ho sentito molti dei presenti parlare di questo avvenimento come di un gran successo. Il Maestro Cominetti, noto organista di Varenna, da tempo promotore di innumerevoli iniziative volte a diffondere la cultura musicale in Lombardia e all’estero, ha davvero eseguito 24 concerti in ventiquattro ore.
La stessa organizzatrice ha parlato dell’inaspettata riuscita dell’iniziativa e dei “testimoni oculari” hanno riferito che la chiesa non è mai stata vuota e il maestro non ha mai suonato solo.
Certo, se avessi visto prima il programma della “giornata”, forse uno sforzo per andarci l’avrei fatto. Ecco infatti alcuni invitanti titoli dei concerti:
- Fra Lombardia e Piemonte nell’8oo , Musiche di Quirici, Nava, Fumagalli.
- Le delizie dell’organo, ovvero l’arte (?) della trascrizione. Haendel Vivaldi, Schuman, Mozart, Franck.
- Italia dal 600 all’800. Giustiniani, Bassani, Arresti, Feroci, Paganellim Condotti, Catalani, Verdi)
- La madonna nella Musica Cornet, Lizt, Bach.
E poi ancora
- Gli Scarlatti, padre e figlio.
- Omaggio alla Mitteleuropa.
- Fra il ‘400 e il ‘500.
- Bologna e in Toscana fra il ‘400 e il 500
- Omaggio alla Francia.
- La famiglia Bach.
- Organisti e maestri di cappella comaschi.
- L’organo a Venezia.
- Londra.
- I Grandi operisti.
Un programma davvero mozzafiato.
Non solo, all’interno di questo festival “Serassi” gli appassionati potranno scoprire i segreti di questo magnifico strumento, grazie a visite guidate agli organi più importanti del territorio, anche nei vicini comuni di Porlezza e Valsolda e i partecipanti potranno persino suonare un organo Serassi sotto la guida del maestro Ennio Cominetti.
Per fortuna ho ancora una possibilità, e cioè assistere al prossimo concerto Concerto per due trombe e organo domenica 12 agosto alle ore 21. L’ingresso è gratuito.
Cristina Cattaneo