STORIE SEGRETE (DI ALBERTO ROSSELLI)
Il Secondo Conflitto Mondiale è stato indagato a fondo da molti valenti autori, anche se non pochi aspetti politici, diplomatici e militari di questa epocale e cruciale contesa del Novecento abbisognano ancora di un’ulteriore e ben più approfondita analisi, e non di rado di una radicale “revisione” positiva, cioè di una nuova, non ideologica e quindi più corretta interpretazione dei fatti, conseguibile attraverso l’analisi dei moltissimi documenti che in questi ultimi anni s ono emersi dagli archivi dei ministeri della Difesa e degli Esteri delle potenze che parteciparono alla guerra.
L’intento di questo breve testo non è certo quello di “riscrivere” una porzione così ponderosa della storia bellica, ma più semplicemente quello di proporre a studiosi e ad appassionati di vicende militari alcuni episodi (fatti d’arme, missioni particolari, operazioni segrete e avventure di singoli personaggi) che videro protagonisti, con maggiore o minore fortuna, unità e uomini appartenenti alle forze aeree, navali e terrestri dell’Asse e alleate.
Gli episodi contenuti e descritti in questo libro si rifanno a memorie, documenti e resoconti ufficiali e pubblicazioni specialistiche e articoli redatti all’epoca dei fatti o successivamente.
ALBERTO ROSSELLI, genovese, giornal ista e saggista storico, collabora da tempo con diversi quotidiani e periodici nazionali ed esteri e con svariati siti internet tematici. In passato è stato membro del Corerat Regione Liguria e ha collaborato alla stesura de I Media in Liguria, collana dedicata all’informazione radiotelevisiva e a mezzo carta stampata liguri.
Come studioso di storia moderna, contemporanea e militare ha al suo attivo diversi saggi tra cui "Québec 1759. Il Conflitto anglo-francese in Nord America 1756-1763" (tradotto anche in lingua inglese), "Il Tramonto della Mezzaluna. L’Impero Ottomano nella Prima Guerra Mondiale", "La resistenza antisovietica in Europa Orientale 1944-1956", "L’Ultima Colonia. La guerra coloniale in Africa Orientale Tedesca 1914 – 1918"; "Il Ventennio in Celluloide"; Sulla Turchia e l’Europa e L’Olocausto armeno.
Dopo una prima fase di ricerche incentrate sulla storia militare nordamericana del XVIII secolo, in questi ultimi anni Rosselli ha dedicato gran parte dei suoi studi e delle sue ricerche alla storia politica, diplomatica e militare slava, balcanica, mediorientale, con particolare riferimento al periodo ottomano e contemporaneo, ed africana.
Pag. 240 - 16,00 Euro
Gianni Iuculano, Pavia