PREMIO REGIONALE CRONISTA DELL'ANNO 2006 PER LA LOMBARDIA
Il Gruppo Cronisti Lombardi bandisce il Premio Regionale Cronisti 2005 allo scopo di sottolineare il ruolo e la funzione che il Cronista svolge nel lavoro quotidiano a contatto diretto delle istituzioni e dei cittadini, e per dare un concreto riconoscimento a coloro che si sono particolarmente distinti per impegno professionale e umano.
1) Il Premio è suddiviso in due Sezioni (una per la carta stampata, una per l'emittenza radiotelevisiva e web) ed è riservato a giornalisti professionisti, praticanti e pubblicisti a tempo pieno che lavorano nelle redazioni di cronaca.
2) Il vincitore di ciascuna delle due Sezioni verrà premiato con la somma di 2000 Euro e una targa ricordo.
I secondi classificati di ciascuna sezione verranno premiati con la somma
di 1000 Euro e targa; i terzi classificati con la somma di 500 Euro e targa.
3) Gli articoli devono riguardare inchieste e servizi svolti nell'ambito del territorio regionale.
4) I Cronisti possono concorrere al Premio sia singolarmente sia riuniti in gruppi di lavoro, per ricerca e divulgazione di notizie, servizi, inchieste.
Ciascun candidato potrà presentare un solo elaborato (sono ammessi più articoli o servizi solo nei casi di inchiesta o di eventi che si siano protratti per più giorni).
5) Sarà presa in considerazione l' ATTIVITA' SVOLTA IN TUTTO L'ANNO 2005
6) Le candidature possono essere presentate da : Direttori, Capicronisti, Comitati di Redazione, Organismi sindacali e professionali dei giornalisti, singoli giornalisti.
7) Le segnalazioni, complete di generalità del candidato e del presentatore, testata e motivazione della candidatura, devono essere presentate alla Segreteria del premio, presso
Gruppo Cronisti Lombardi
viale Montesanto, 7 cap. 20124 Milano
Tel 02/6375209
fax 02/6551899.
oppure tramite e-mail all'indirizzo
Le segnalazioni relative all' informazione stampata e web devono contenere 3 copie della pubblicazione; quelle relative all' informazione radiotelevisiva, la cassetta della trasmissione e la scheda riassuntiva.
Il materiale dovrà essere consegnato entro il 15 luglio 2006.
8) La Giuria, presieduta da Ferruccio de Bortoli Direttore del Sole 24 Ore Ed è composta da
- Dario Cresto Dina (La Repubblica )
-Marco Giovannelli ( Varesenews )
- Ferruccio Pallavera (Cittadino di Lodi )
- Bruno Talamonti ( Rai )
- Giusto Truglia (Telenova)
- Paola Rizzi (Metro )
Giunta del Gruppo Cronisti Lombardi
Franco Abruzzo Presidente dell'Ordine Giornalisti della Lombardia Giovanni Negri Presidente dell'Associazione Lombarda dei giornalisti
Le decisioni della Giuria, inappellabili, saranno rese note con comunicato stampa e le motivazioni saranno ampiamente esposte nella cerimonia di premiazione, prevista nella seconda metà di ottobre.
Il presidente Onorario Il presidente
( Annibale Carenzo ) (Michele Crosti)
CS