Massoneria: libro "Ordine-Disordine"

Libera Muratoria, Massoneria, Logge di San Giovanni ed organizzazioni esoterico-iniziatiche

Riceviamo:
Finalmente una promessa mantenuta. In genere chi scrive sulla Libera Muratoria, Massoneria ed organizzazioni esoterico-iniziatiche promette di rivelare terribili segreti. Ci si ritrova invece poi con contenuti tutti verosimilmente esasperati: di fatto tutto inventato e nulla di vero. Molti regimi hanno strumentalizzato questi falsi. Il libro ORDINE-DISORDINE, edito da Amazon (disponibile dal 10 ottobre: ISBN 978-1977608253 € 15,60) autori Danilo Formaggia, Daniele Panizza e Giuseppe Pedesini, tratta di Libera Muratoria, Massoneria, Logge di San Giovanni ed organizzazioni esoterico-iniziatiche con tutto il corollario di Riti, Supremi Consigli, Santuari, Fratellanze, Cavalieri e Serenissimi. Fenomeni che sono stati esplorati e descritti con paziente e certosina ricerca; così l'universo esoterico-iniziatico italiano è stato finalmente monitorato, a quanto ci risulta per la prima volta, nella sua complessa.  Anni di ricerche hanno consentito agli autori di stilare questo rapporto panoramico su un fenomeno che - soprattutto negli ultimi anni - è in costante espansione, nonostante molte comprensibili difficoltà.  

Emerge così un popolo sconosciuto di persone - donne ed uomini - che, oltre agli attuali frequentanti, annovera anche decine e decine di migliaia di "non più frequentanti", costituendo in tal modo un movimento trasversale importante, anche se costantemente discriminato a priori da molti movimenti politici e sindacali italiani, nonché da alcune istituzioni pubbliche.

ORDINE-DISORDINE promette e mantiene l'impegno - preso col lettore - di mettere a conoscenza tutti di un fenomeno poco conosciuto, sottovalutato nella sua vera sostanza, incompreso per pigrizia, ma presente da molti più secoli di quanto non si creda nel nostro Paese.

-------------------------------------------
Nostra nota
Prima del 1900, quando fioriva l'editoria provinciale con diverse pubblicazioni, c'era anche il giornale 'massone' o 'dei massoni'. Scartabellando qua e là capitò a chi scrive e all'Antonio Del Felice di trovare un gustoso trafiletto in seconda pagina, naturalmente in fondo, seminasxcosto. Più o meno così recitava: "Mentre camminava in Via Scarpatetti  - erano indicati nome e cognome e si trattava dell'allora arciprete di Sondrio -  di professione prete scivolò cadendo in malo modo. Nell'occorso si ruppe il femore. Ben gli stà" Allora i massoni erano fortemente anticlericali annoverando nelle loro file grandi personaggi. (a.f.)
 

Società