GREENPEACE: COMPLIMENTI A VERONESI PER IL PREMIO STREGA, "CAOS CALMO" LIBRO AMICO DELLE FORESTE
Greenpeace si complimenta con Sandro Veronesi per la vittoria del Premio Strega. Veronesi, insieme a tanti scrittori italiani e non (come Josè Saramago,JK Rowling e Gunter Grass) collabora con Greenpeace al progetto "Scrittori per le foreste". Greenpeace sta infatti contattando in tutto il mondo scrittori sensibili al problema della deforestazione, invitandoli a farsi portavoce, presso le proprie case editrici, della necessità di arginare il fenomeno della distruzione delle foreste.
"Caos calmo" racconta di vicende impossibili, eppure naturali sondando persone e situazioni, in un imprevedibile svolgersi dei fatti. Anche le pagine su cui la vicenda è scritta raccontano una storia: stampate su carta riciclata post-consumo, dimostrano che è possibile stampare in modo naturale, rispettoso dell'ambiente e in particolare delle foreste.
"In Italia mentre cresce la produzione, l'impiego di carta riciclata da parte dell'editoria è ancora troppo basso" commenta Sergio Baffoni, responsabile foreste di Greenpeace. " Eppure i numerosi libri in carta riciclata stampati in questi anni grazie all'impegno degli scrittori dimostrano che è una strada praticabile. Allora, perché continuare a distruggere le foreste?"
"Un'area di foresta primaria della dimensione di un campo di calcio viene distrutta ogni due secondi nel mondo" spiega Baffoni. "Non se ne parla ed invece è il caos, per le strade che vengono aperte nelle foreste dove passano bracconieri e trafficanti, per le persone che della foresta vivono e che perdono la fonte di sussistenza. L'impegno di Veronesi, che ha pubblicato il libro in carta riciclata, fa sì che di questo caos tutt'altro che calmo si parli"
Greenpeace