Oggi 8 marzo, la Polizia di Stato con le donne

“La Polizia di Stato con le donne”: è questo il titolo della campagna di informazione e sensibilizzazione avviata dalla Polizia di Stato in occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale delle donna.

Numerose sono le iniziative avviate al riguardo a livello nazionale, tra cui quella promossa sui social con il lancio degli hashtag  #focuswomen” e “#donnalcentro che saranno riprodotti sulle magliette che calciatori e bambini indosseranno nei campi di calcio di serie A e B in occasione degli incontri in programma questo fine settimana.

E’ stato inoltre realizzato un video di promozione della campagna d’informazione organizzata dalla Polizia di Stato.

Per quanto concerne le iniziative in sede locale, la Polizia di Stato di Sondrio sarà presente all’evento in programma in questo capoluogo, martedì 8 marzo p.v., con inizio alle ore 15.30, presso l’auditorium del Policampus, sul tema “Stop ai pregiudizi di genere”, nel quale saranno protagonisti gli studenti del Liceo Scientifico Donegani di Sondrio che, nella circostanza, presenteranno dei lavori realizzati al termine di un percorso formativo maturato sullo specifico tema.

La presenza della Polizia di Stato al Policampus insieme agli studenti è particolarmente significativa perché volta a sensibilizzare i più giovani sulle problematiche connesse alle storie di violenze, abusi e discriminazioni che giornalmente si verificano in danno di donne. L’intento è quello di far sì che, con l’impegno di tutti, tali odiosi comportamenti, spesso frutto di pregiudizi ormai radicati, siano in ogni caso denunciati emergendo in tal modo dal sommerso degli ambienti familiari in cui spesso rimangono confinati.

In particolare, nel corso dell’evento, sono previsti interventi del Dirigente della Divisione Polizia Anticrimine della Questura, dr. Emilio PELLERANO, che dopo aver illustrato i tratti salienti della legislazione in materia ed il complesso delle attività poste in essere dalla Polizia di Stato a tutela dell’universo femminile, farà il punto sul fenomeno della violenza sulle donne nella nostra provincia.

L’Assistente Capo della Polizia di Stato Raffaella NATALE intratterrà i presenti sul ruolo della donna nella Polizia di Stato mentre l’Agente Nicole AGNELLI, atleta valtellinese, azzurra della squadra di sci alpino, parlerà della sua esperienza al femminile nel gruppo sportivo delle Fiamme Oro della Polizia di Stato.
 
Sondrio, 5 marzo 2016

Società