Grazie dr Cerracchio

“ Pillole di saggezza: citazioni, massime,aforismi,aneddoti scelte commentati...

Recentemente e' stato presentata l'opera letteraria: “ Pillole di saggezza: citazioni, massime,aforismi,aneddoti scelte  commentati con indicazioni delle fonti, pensieri,riflessioni, riferimenti all'attualità, vita e opere degli autori citati”.
Di fronte ad un folto pubblico nella sala Besta della Banca Popolare di Sondrio, l'autore dott. Francesco Saverio Cerracchio, già presidente della Corte di Assise e del Tribunale di Sondrio,  con la passione per la scrittura,  ha presentato il suo secondo libro. 
La sua prima opera dal titolo:” Riflessioni di un magistrato sulla giustizia italiana” ha avuto una vasta eco non solo nei confini provinciali.
Il testo prende in considerazione numerosi temi della vita contemporanea corroborati dalle  citazioni di numerosi personaggi classici e moderni  che ne approfondiscono il significato.
229 argomenti illustrati dalle parole di saggezza di 129 autori , giganti della filosofia, della storia, dell'arte,della scienza, della religione e della politica.
Il lettore scorre le 237 pagine trovando frequenti motivi di pause di riflessioni, di serenita' e di sano ristoro degli affanni della vita quotidiana.
Come dice l'autore nella prefazione “mi auguro che questo libro possa essere utile e possa aiutare ad essere  piu' saggi e soprattutto piu' sereni: Spero anche di non annoiarvi,anzi ne sono sicuro, perche' una sottile vena di ironia, forse anche di disincanto, ne attraversa le pagine”.
Un lamo di luce nel panorama cultura della provincia di Sondrio,peraltro no avaro di iniziative di pregio.
Grazie dr Cerracchio.

 Nella foto il  dr. Cerracchio la sera della presentazione del suo precedete libro " “Riflessioni di un magistrato sulla giustizia italiana”.

 

 

 

Gianfranco Cucchi
Società