Nella classifica dei Sindaci Molteni 32°
L'Istituto Datamedia ha diffuso 'MONITOR CITTÀ, 20ma EDIZIONE', secondo semestre 2013, la ricerca demoscopica, responsabile Monitor Elena Capra, che sonda il gradimento dei cittadini verso i loro Sindaci tenendo distinte due diverse classifiche, una per i Sindaci delle realtà metropolitane e la seconda gli altri. Non sono stati pubblicati tutti, ma solo quelli ma solo quelli che hanno avuto un consenso superiore al 55%, 36 come nel semestre recedente.
La graduatoria
Sul podio Paolo Perrone (Lecce), primo ex-aequo con Alessandro Andreatta (Trento) e Alessandro Cattaneo (Pavia), sono i tre sindaci di città capoluogo di provincia più apprezzati in Italia, secondo lo studio Monitorcittà, con Perrone, confermatosi primo ma a -1,3%.
Le curiosità.
In classifica è presente una sola donna (Valeria Mancinelli sindaco di Ancona in decima posizione). Sul totale dei sindaci che entrano in classifica 29 sono di centrosinistra (80,6%), cinque sono di centrodestra (13,9%), uno è dell’Italia dei Valori e uno del Movimento Cinque Stelle. Le prime tre posizioni sono una per il centrosinistra (Andreatta) e due per il centrodestra (Perrone e Cattaneo).
Dei 36 super sindaci entrati in classifica 7 sono lombardi, 5 toscani, 3 veneti, 3 siciliani, 3 in Friuli Venezia Giulia, 2 in Emilia Romagna, 2 nel Lazio, 2 in Trentino Alto Adige, 2 in Liguria, 2 nelle Marche, 1 in Piemonte, 1 in Campania, 1 in Puglia, 1 in Sardegna, 1 in Abruzzo.
Il Sindaco con la crescita più cospicua è Alessandro Cattaneo di Pavia con un +2,9%.
Entra in classifica al 36esimo posto Franco Tentorio (Bergamo) con il 55% ed una crescita dello 0,8%.
I lombardi e Molteni
In testa ai 7 lombardi. Soli 7 oltre il 55%) Scannagatti, Monza (7° con il 60,4%). Ottavo Lucini di Como con il 60,3. 21° Del Bono di Brescia con il 56,5. 26° Brivio di Lecco con il 56. 36° Tentorio di Bergamo che entra nel top 36 esattamente con il 55%.
MOLTENI, Sindaco di Sondrio. Con il 55,2% si classifica al 32° posto.
Scheda
Titolo: Monitorcittà – Livello di soddisfazione per l’operato dei Sindaci delle città capoluogo
Soggetto realizzatore: Datamedia Ricerche
Data: Sondaggio realizzato dal 10 ottobre al 16 dicembre 2013
Mezzo di comunicazione: Comunicato stampa – sito datamediaricerche.it
Data pubblicazione: 4 marzo 2014
Temi: attualità (soddisfazione per l’operato dei sindaci delle città capoluogo)
Popolazione: popolazione maggiorenne residente nei comuni capoluogo di provincia
Estensione: campioni comunali rappresentativi della popolazione maggiorenne. Segue l’elenco dei comuni con relativo campione e margine di errore
I tre dati riguardano il numero di interviste, il margine di errore e in % i non rispondenti . Per Sondrio rispettivamente 500 – 4,4 - 7,7
Metodo raccolta: il sondaggio è stato realizzato per mezzo di interviste telefoniche condotte con metodologia C.A.T.I. (Computer Assisted Telephone Interviewing)
Consistenza numerica: totale interviste effettuate 71.100
Testo domande: Lei quanto si ritiene soddisfatto dell’operato del Sindaco della sua città fino ad oggi? Molto, Abbastanza, Poco, Per nulla, Non so/Non risponde