Il dr. Verio Pini succede a Remigio Ratti alla Presidenza di "Coscienza svizzera"
Sabato 30 marzo ha avuto luogo l’assemblea quadriennale di CS che ha anche fatto il punto ai 70 anni di CS con una relazione del vicepresidente Luigi Corfù: “COSCIENZA SVIZZERA IN CAMMINO (1948-2018) – Valori, personalità, ruolo nel contesto elvetico e della Svizzera di lingua italiana” (vedi www.coscienzasvizzera.ch ).
Durante l’assemblea si è proceduto alla nomina del nuovo presidente che succede a Remigio Ratti in carica dal 2007 e nominato presidente onorario. Gli succede il dott. Verio Pini, membro di Comitato di CS e di Forum Helveticum.
Verio Pini è stato a lungo attivo presso la Cancelleria Federale a Berna con funzioni direttive; già responsabile della Segreteria per la Svizzera italiana poi Consulente per la politica linguistica, è attualmente segretario della Deputazione ticinese alle Camere federali. Ha coordinato per CS il Gruppo lingue e culture ed è co-autore del volume Italiano per caso – Storie di italofonia nella Svizzera non italiana (Ed. Casagrande, 2016), promosso da Coscienza Svizzera, nonché della versione tedesca Italienisch ohne Grenzen – Zur lage des italienischen in der Schweiz (Ed. Seismo). Nel 2017 ha pubblicato la sua ricerca sui 100 anni di lingua italiana nella cultura politica svizzera nel volume Anche in italiano! (Ed. Casagrande).
Segretariato CS - Grazia Presti
==================
Presentazione ufficiale
Coscienza Svizzera è un gruppo di riflessione apartitico che mira a tener vivi il senso civico svizzero e la sensibilità verso le sfide di una Svizzera in cammino. In particolare, intende offrire un proprio contributo alla difesa e al promovimento delle diverse identità, lingue e culture presenti nel Paese.
Coscienza Svizzera, conta oggi circa 400 soci. Quale unica rappresentante dell’associazionismo civico della Svizzera italiana, riconosciuta dal Consiglio federale, è membro del Forum Helveticum, l’organizzazione mantello che raggruppa le associazioni civiche di tutta la Svizzera.
Organizza dibattiti e contradditori pubblici, conferenze, seminari e giornate di studio. Pubblica quaderni e studi di approfondimento su questioni di attualità politica, economica, sociale e culturale. Promuove l’informazione civica attraverso documentazione specifica e presso un pubblico variamente mirato (gruppi d’opinione, categorie sociali e professionali, scuole). Collabora con altre associazioni sul piano nazionale.===================