SOCIETA': MUCCA PAZZA?



Mucca pazza?

Abbiamo l'impressione che i pazzi siano gli uomini e non i quadrupedi.

Da che mondo è mondo le mucche hanno mangiato erba, non carne. Fisiologicamente erano e sono strutturati come erbivori e non carnivori.

Rudolf Steiner, teosofo e pedagogista austriaco, fondatore della società antroposofica quasi ottant'anni fa aveva teorizzato le conseguenze di un'alimentazione dei bovini fondata sulla carne sostenendo che questa avrebbe determinato modifiche tali da produrre danni al cervello e quindi la pazzia. Proprio così, nell'anno Domini 1923.

Possibile che Università, centri di ricerca, laboratori, Istituzioni preposte, o magari anche singoli ricercatori abbiano trascurato questo monito? Che nessuno abbia approfondito allorché è iniziata la produzione di mangimi con l'utilizzo di scarti animali?

L'elenco delle alterazioni negative prodotte dall'uomo, e sempre per insufficiente ricerca delle conseguenze, è ormai molto lungo.

Ricordiamo, per fare un solo esempio, cosa è successo per il talidomide, il sedativo che, usato da donne in gravidanza soprattutto in Germania, ha prodotto migliaia di bambini focomelici. (Del resto, da noi, la diossina di Seveso qualcosa ha insegnato, così come il vino all'alcol metilico in Piemonte oppure in Francia la segale cornuta…).

L'Europa è in ginocchio e le conseguenze sull'economia, oltre che sulle quotidiane abitudini alimentari, sono rilevanti.

Qualcuno critica decisioni e provvedimenti. Ma se in Gran Bretagna non si fosse tardato ad intervenire i guai sarebbero certo stati minori, per gli uomini e per le bestie.

Non si può giocare con i dati statistici e le probabilità, quando può essere in gioco la vita umana.

Si parla, in molti settori di prevenzione. E' bene parlarne meno e farne di più.

Oggi per la carne, ma siamo sicuri che tutto il resto è a posto?

In secondo luogo non dimentichiamo che, come si suol dire, che le norme sono fatte per essere eluse. Per tanti che le rispettano c'è infatti il "furbo", in alcuni casi da definirsi delinquente allo stato puro, che le viola per ragioni di vil denaro.

Da quanto sono stati costituiti i NAS (Nuclei Anti Sofisticazioni alimentari) hanno fatto e stanno facendo un ottimo lavoro. Emerge però chiara, nel tempo della globalizzazione, l'esigenza di una sorta di NAS europei, così come di un centro di coordinamento delle ricerche, alimentari in particolare.

Per quanto concerne poi la Valtellina quanto valgono i 300 alpeggi?

Articolo
precedente
(Società: Meno medicine: curarsi e curare con
l'ipnosi)

Articolo
successivo
(Società: caro petrolio)

Società