Premio David Maria Turoldo 3° edizione - anno 2004

di

Premio David Maria Turoldo
- 3° edizione - anno 2004

Regolamento per la partecipazione



L’Associazione Poiein, al fine di favorire lo sviluppo della cultura sulla rete Internet e per i suoi scopi di solidarietà sociale, indice un concorso di poesia a tema libero, con le modalità esposte nel regolamento riportato di seguito.

Regolamento

1. E’ indetta la terza edizione del premio di poesia “David Maria Turoldo”, aperta ad artisti di ogni nazionalità e di ogni lingua, purché i testi in lingua straniera o in dialetto, siano accompagnati da traduzioni (letterale o poetica).

2. Gli iscritti partecipano con tre testi inediti, per un totale che può variare da un minimo di 15 a un massimo di 100 versi. Sono considerate "inedite" anche le opere pubblicate dopo il 1° gennaio 2004 (in tal caso l'autore fornirà copia del volume contenente i testi in concorso o fotocopia dei testi con l'indicazione bibliografica all'indirizzo dell'Associazione, oltre indicato). Si intendono "editi" anche i testi pubblicati su siti Web. I vincitori delle precedenti edizioni sono esclusi dalla partecipazione al concorso per i 5 anni successivi all’edizione di riferimento, ma possono presentare testi fuori concorso, editi o inediti.

3. Ai partecipanti è chiesto, a titolo di donazione, un importo in denaro oscillante da un minimo di € 16 a un massimo a discrezione, in considerazione delle finalità dell’iniziativa.

Tale contributo infatti, dedotti i premi in palio, è destinato allo sviluppo di attività educative e formative nei Paesi poveri, nella convinzione che lo sviluppo dell’istruzione e della cultura è direttamente connessa alla libertà della persona e alla sua auto-realizzazione.

Il contributo non è richiesto ai membri dell’Associazione.

L’importo può essere:

a) versato sul CC. bancario 1/0035650, Banca Popolare di Sondrio, ABI 05696 CAB 11000, intestato all’Associazione, 

b) inviato tramite vaglia postale o assegno bancario non trasferibile a: Associazione Poiein, Via Bonfadini, 38 - 23100 - Sondrio, 

c) in ogni caso indicando nella causale di versamento o nello scritto per posta, la dicitura "partecipazione al Premio
Turoldo".

4. Le opere dovranno pervenire, entro il 31 dicembre 2004 in unica copia, a uno dei seguenti indirizzi (secondo possibilità del partecipante):

- Indirizzo di posta elettronica elvia@loso.it (come allegato Word o
RTF)

- Associazione Poiein, Via Bonfadini, 38 - 23100 - Sondrio (con copia su CD o Floppy Disk);

Si raccomanda vivamente di inviare i testi, se possibile, per posta elettronica e anche su supporto elettronico in caso di invio postale. Tale modalità si rende necessaria per evitare possibili errori materiali nella trascrizione dei testi da formato cartaceo a formato elettronico.

L’iscrizione diverrà effettiva all’accertamento del versamento bancario o al ricevimento del vaglia o dell'assegno di cui al punto 3).

Le opere saranno pubblicate per intero, man mano che perverranno all’Associazione, sul sito Internet, www.poiein.it in apposita sezione. L’atto della pubblicazione equivale all’attestazione che l’autore è iscritto al concorso.

5. L’autore dovrà indicare nella lettera di invio o sul messaggio di posta elettronica:

a) cognome e nome, b) indirizzo completo, c) numero di telefono, d) indirizzo di posta elettronica (se posseduto), f) breve curricolo (circa 10 righe), compilando con precisione la scheda allegata al presente bando

6. Al primo classificato sarà corrisposto un premio che ammonta al 35%, delle quote di iscrizione. Un premio speciale, eventualmente cumulabile con il precedente, che ammonterà al 20% del totale delle quote di iscrizione, sarà corrisposto all'autore che alla data di invio dei testi non avrà ancora compiuto i 25 anni di età e che si sarà meglio classificato fra i partecipanti under 25.


L'organizzazione del premio si riserva di aumentare tali importi o di aggiungere un ulteriore premio ai due in palio, in vista di sponsorizzazioni e patrocini che al momento si stanno contrattando con Enti Pubblici e privati.

Le opere dei partecipanti e la graduatoria dei vincitori saranno esposte sul sito dell’Associazione, in apposita sezione, sino al prossimo bando. Le opere dei primi dieci autori in graduatoria, saranno inserite in modo permanente sul sito di Poiein e accessibili dalla Home Page.

I titoli di premiazione di cui al punto precedente possono, a discrezione della giuria, non essere attribuiti, ma in ogni caso vengono attribuiti gli importi corrispettivi in danaro agli autori che hanno un miglior punteggio nella valutazione della giuria.

7. La Giuria del premio è composta da poeti e critici il cui nome sarà reso noto appena possibile. La segreteria organizzativa del premio è affidata a Gianmario Lucini (presidente di
Poiein).

La proclamazione del vincitore spetta al Presidente della giuria. Il verdetto della giuria è insindacabile. Ad ogni partecipante saranno inviate, tramite posta elettronica, la graduatoria finale e le motivazioni della giuria.

I nomi dei vincitori saranno resi noti con comunicato della Giuria in occasione dell’aggiornamento del 15 febbraio 2002. I vincitori saranno avvisati per posta elettronica e per telefono.

La cerimonia di premiazione si terrà in febbraio 2005, in data ancora da stabilire, presso il Centro Multimediale del Comune di Piateda (So) e/o presso la Sala riunioni della Banca Popolare di Sondrio. Gli autori premiati dovranno parteciparvi, pena l’annullamento dell’assegnazione del premio e/o del corrispettivo in danaro, tranne gravi motivi e a discrezione della giuria. Sarà loro assicurato il rimborso spese da qualsiasi luogo di provenienza, con i normali mezzi di trasporto e l’ospitalità organizzata dalla segreteria del premio.

8. Ogni lettore che naviga sul sito, potrà esprimere un giudizio sui testi, con un messaggio che deve essere FIRMATO e inviato all’indirizzo turlodo@loso.it (specificando ovviamente il nome dell'autore al quale si riferisce la critica inviata). Non vengono prese in considerazioni giudizi non supportati da argomentazioni (si chiede espressamente di argomentare il “perché” un’opera sia apprezzata o non apprezzata).

Per ulteriori informazioni: Gianmario Lucini (0342.200.547 - 338.17.31.774 – gianmario@loso.it )

Gianmario
Lucini





GdS 10 VIII 2004 - www.gazzettadisondrio.it

Gianmario Lucini
Società