Invito alla Danza, rassegna int.ale di Danza e Balletto più antica

di Elisabetta Castiglioni

INVITO ALLA DANZA - RASSEGNA
INT.LE DI DANZA E BALLETTO Direttore Artistico: Marina Michetti



Invito alla Danza, la rassegna internazionale di Danza e Balletto più antica e rappresentativa della Capitale, è giunta alla sua quattordicesima edizione. Ancora una volta nello splendido scenario dell’Accademia Tedesca di Villa Massimo, si alterneranno 10 compagnie per un totale di 12 spettacoli, di altissimo livello artistico, con importanti prime nazionali e internazionali.

La compagnia DanceBrazil, dopo il debutto al Festival dei Due Mondi, apre il 6 luglio Invito alla Danza con uno spettacolo all’insegna della gioiosità più genuina che rappresenta uno splendido esempio di danza afro-contemporanea. Al suo esordio nella Capitale anche la compagnia Beriozka, che ci propone uno spettacolo di danze folkloriche russe. In prima nazionale si presenta la Doug Varone and Dancers, fra le compagnie più affermate negli Stati Uniti, con uno spettacolo di grande intensità, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Culturale dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America e il Dipartimento di Stato per le Arti (USA). Completano il panorama delle compagnie ospitate per la prima volta nel nostro Paese Il Balletto dell’Opera di Stato di Turchia e il Balletto Nazionale di Pechino. E’ invece una vecchia conoscenza la prestigiosa Elisa Monte Dance che presenta uno spettacolo di forte impatto emotivo che ha riscosso unanime consenso a Parigi presso il Centre Georges Pompidou.

Non poteva mancare la danza tradizionale spagnola, egregiamente rappresentata dal Ballet Español Lucia Real y El Camborio, compagnia nota ed amata in tutta Italia. Per la prima volta a Invito alla Danza, arriva la Spellbound Dance Company, con uno spettacolo di grande energia coreografica e torna, dopo dieci anni di assenza dalla Capitale, MaggioDanza Compagnia di Ballo del Maggio Musicale Fiorentino, con uno spettacolo che è una vera “chicca” per tutti quelli che amano il balletto.

Un discorso a parte merita lo spettacolo DiversaMente, coprodotto da Invito alla Danza con la Compagnia Aton – Dino Verga Danza, che affronta il tema dell’uguaglianza e della diversità e rappresenta la testimonianza di noi artisti e operatori culturali, per la realizzazione di un’esistenza in pace e in armonia per tutti gli esseri umani.

Un programma artistico dunque che, come ogni anno, offre le più svariate occasioni di incontro tra culture e linguaggi espressivi diversi.
Il Calendario:

- Martedi’ 6 luglio: DANCEBRAZIL MAMELUCO MISSÃO

- Giovedi’ 8 e ven. 9 PRIMA COMPAGNIA ATON-DINO VERGA DANZA

DiversaMente CROSS CURRENTS NARCISO E BOCCADORO I HAVE A DREAM…

- Venerdi’ 16: SPELLBOUND DANCE COMPANY STATI COMUNICANTI

- Lunedi’ 19: PRIMA NAZIONALE BALLETTO DELL’OPERA DI STATO DI TURCHIA
ROMEO E GIULIETTA

- Martedi’ 20: PRIMA NAZIONALE ELISA MONTE DANCE JOINT VENTURE

TREADING LIGHT LIES

- Giovedi’ 22: BALLET ESPAÑOL LUCIA REAL Y EL CAMBORIO ESPAÑA EN DANZA

- Lunedi’ 26: PRIMA NAZIONALE BALLETTO NAZIONALE DI PECHINO

DANZE TRADIZIONALI CINESI

- Martedi’ 27: PRIMA NAZIONALE COMPAGNIA BERIOZKA DANZE FOLKLORICHE RUSSE

- Mercoledi’ 28: PRIMA NAZIONALE MaggioDanza COMPAGNIA DI BALLO

DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO THE VERTIGINOUS THRILL OF EXACTITUDE
SOLILOQUI A DUE BALLET PATHÉTIQUE
Elisabetta
Castiglioni


e-mail: info@invitoalladanza.it

internet: www.invitoalladanza.it


GdS 30 VI 2004 - www.gazzettadisondrio.it

Elisabetta Castiglioni
Società