adi

Venerdì 13 agosto con il concerto di Dolceacqua comincia la prima delle 3 tappe presentate da Elenoire Casalegno e trasmesse da RAI 2 in seconda serata del Follia Rotolante Tour 2004, il road show dedicato ai gruppi italiani new folk che con un suono tutto nuovo sintesi di musica tradizionale, dialetto e ritmi rock stanno cambiando la scena musicale italiana conquistando sempre più consensi di pubblico e di critica. 

A fare da traino artisti già affermati a livello nazionale come il lombardo Davide Van de Sfroos prodotto da Tarantanius e vincitore di 2 premi Tenco, gli occitani Lou Dalfin di Sergio Berardo definito il Jimmy Hendrix della Ghironda da Tuttolibri, o il mirabolante Peppe Voltarelli de Il Parto delle Nuvole Pesanti (il gruppo lo affianca solo nella serata del Lido degli Estensi). Indicano la strada ai gruppi emergenti di un genere in continua espansione perché mira dritto al cuore della gente contaminando con il rock, e perciò rendendo contemporanee, le tradizioni musicali e culturali regionali che tutti condividiamo.

E il pubblico apprezza perché sente che la musica sul palco non è fatta solo per essere ascoltata: lasciarsi coinvolgere non è un’alternativa ma un obbligo, perché un loro concerto è un rito collettivo, la versione aggiornata riveduta e corretta della festa di paese. Perché per il new folk le proprie origini e il rapporto con il territorio che ci partorisce rimangono al centro dell’esperienza artistica - la cultura rock, o le sonorità provenienti da altre tradizioni, l’arricchiscono ma non lo cancellano.

Si parte con la serata di Dolceacqua (Im) registrata il 16 luglio 2004 che ha visto i big affiancati nella tappa ligure del tour dalle voci più
interessanti del new folk regionale e da un gruppo di origini.

Le prossime tappe venerdì 3 e 10 settembre 2004.

Alessandro
Perna



aleperna2003@libero.it 



GdS 10 VIII 2004 - www.gazzettadisondrio.it

Alessandro Perna
Società