POLITICA ESTERA GINEPRAIO. ADESSO NATO E RUSSIA AI FERRI CORTI. MA...

La politica estera è sempre un ginepraio anche perché viaggia costantemente su due piani. Uno è quello dell'immagine con le regole relative. L'altro è quello della sostanza, spesso confinata nella discrezione di stanze ovattate da cui le notizie escono solo se ci sono o intesa totale o dissenso totale per passare il testimone ai colleghi dell'immagine. Un po' come la signora di classe che se dice no vuol dire forse, se dice forse vuol dire si, se dice si, …beh non è una donna di classe..

La notizia del giorno è, udite, che l'Occidente non introdurrà sanzioni nei confronti della Russia. Una notizia stupefacente, destinata a colpire, una sorpresa fantasmagorica, una decisione ciclopica? No, semplicemente una 'non-notizia'. Vi immaginate decise le sanzioni cosa succederebbe? Al minimo la corsa per dire a Putin e al suo nuovo Presidente che sì, va bene, si è dovuto fare quello ma stia tranquillo che poi di fatto, ecco, non se ne farà niente eccetera eccetera. Per primi noi visto che abbiamo interessi strategici, in primis sull'energia ma non solo su quella.

Al di là di tutte le fumoserie ci sono due elementi fondamentali da tenere presenti:

1) Il primo è che l'Occidente ha un interesse strategico ad un'alleanza con la Russia visto quel che bolle nel mondo, dall'economia alla finanza con le variabili Cina e India, nell'etico-sociale con l'espansionismo islamico (non territoriale ma culturale). Oltre a tutto se si fa il muro con la Russia si deve sapere che la conseguenza è un nuovo flirt con la Cina, dalla padella nella brace.

2) Il secondo è che le regole in ogni settore e quindi anche sullo scenario mondiale non devono essere quelle di un tempo quando si giocava a "ciccu-zoca", alle biglie dove le regole erano aleatorie e volubili, in genere quelle che faceva chi parlava per primo. Non si capisce perché per il Kossovo si usa un metro e là nel Caucaso un altro. Si tratta di un dato oggettivo che prescinde dal condizionamento politico, interno ed esterno.

Detto questo, invitiamo i lettori a tenere presente questa noticina quando, fra un po' di settimane tutto finirà come ragion politica vuole…

Luca Alessandrini

Luca Alessandrini
Politica