EUROPA QUANTO CI COSTI! (quasi tremila €uro l'anno. A famiglia di 4 persone)
La verità sui fondi europei viene dalla relazione annuale relativa al 2012 deliberata dalla Corte dei Conti, Presidente Giuseppe Cogliandro. Impossibile leggerla tutta visto che si tratta di 261 pagine.
Interessa a noi, per conto dei lettori, estrarre alcuni dati che riguarsdano il portafoglio del nostro Paese e quindi anche quello di ciascuno di noi.
Quanti soldi diamo all'Europa
L'Italia dà all'Unione europea 16 miliardi di euro
Quanti soldi ci dà l'Europa
L'Europa ci dù 9,3 miliardi. C'é, sì. un incremento dell'1,3 ma molto meno del 4,9% in più che abbiamo pagato.
Un bel costo per noi
Fatta la differenza vien fuori che l'Europa ci costa 6,7 miliardi. A ogni nostra famiglia di 4 persone in media quasi tremila €uro l'anno.
Non é finita
Quello descritto avanti é il quadro generale. Poi ci sono i vari Fondi strutturali. Ci sono però le dolenti note. Anche se la situazione é migliorata siamo ancora lontani dall'obiettivo, che é quello - non ci si stupisca! - di spendere i soldi che ci assegbnano evitando che ce li portino via se li lasciamo a fare niente. Soprattutto al Sud, anche se non solo, far partire opere e interventi, e poi farli arrivare in orario, é un'impresa. Tempi per le proposte. Tempi per le scelte. Tenpi per le grane e le polemiche che le scelte hanno determinato. Tempi tecnici di avvio. Tempi tecnici di assegnazione. Tempi tecnici per il comp0letamento tecnico. Tempi tecnici per le approvazioni di rito finali. Tempi tecnici, spesso, per i ricorsi al TAR che accompagnano le assegbnazioni dei lavori, talora strumentali. Tempi per l'esecuzione. Tempi per le varianti in corso d'opera. Tempi per eventuali perizie supplettive. Tempi tecnici per i collaudi.
Il risultato é comunque quello di andare a perdere parte dei soldi a noi destinati tanto che la Corte dei Conti auspica un regime sanzionatorio per chi ha la resonsabilità del fare e non fa come dovrebbe essere fatto.
Red