09 11 30 PE/IRAN: 43 EURODEPUTATI SOSTENGONO BIPARTISAN PROPOSTA PROVERA DI ESPORRE LA FOTO DI NEDA AGA SOLTAN IN PLACE DE LUXEMBOURG A BRUXELLES

Provera: "Intitoliamo vie e piazze a Neda Aga Soltan ed esponiamo la sua immagine sulla facciata del Parlamento europeo accanto a quella di Aung San Suu Kyi"

STRASBURGO, 25/11/09 - 43 eurodeputati appartenenti a 5 diversi gruppi politici hanno aderito all'iniziativa lanciata dall'On. Fiorello Provera, Vicepresidente della Commissione Affari Esteri del PE (Lega Nord) per ricordare Neda Agha Soltan, la donna uccisa a 27 anni il 20 giugno scorso durante le manifestazioni svoltesi in seguito alle elezioni presidenziali iraniane.

In una lettera al Presidente del Parlamento europeo Jerzi Buzek, gli eurodeputati hanno chiesto di affiancare all'immagine della dissidente birmana Aung San Suu Kyi, affissa sulla sede del Parlamento di Bruxelles, una foto della giovane donna iraniana.

Secondo l'On. Provera, "la morte di Neda Agha Soltan è divenuta il simbolo del desiderio di libertà di un popolo che l'Europa deve aiutare; onorare il suo sacrificio è un gesto importante per il Parlamento e - ancora di più - per sottolineare la nostra solidarietà a chi si batte per valori in cui noi stessi crediamo".

Tra i sostenitori dell'iniziativa, i Vicepresidenti italiani del PE Roberta Angelilli e Gianni Pittella, l'ex Ministro degli esteri rumeno Adrian Severin (Gruppo Alleanza dei Socialisti e Democratici), il portavoce del Partito Conservatore Britannico per gli affari esteri Charles Tannock (Gruppo ECR), il Vice-presidente del Gruppo Liberal-Democratico Niccolò Rinaldi, il Presidente della Commissione Affari Costituzionali Carlo Casini, il Presidente della Delegazione per le relazioni con Israele Bastian Belder, l'Ex Presidente del Consiglio Ciriaco De Mita, il capodelegazione PdL Mario Mauro e l'ex Guardasigilli Clemente Mastella.

L'On. Provera ha dichiarato: "Ringrazio quanti hanno condiviso questa iniziativa. Il Parlamento europeo ogni anno attribuisce a difensori dei diritti umani il Premio Sakharov; l'iniziativa per Neda Agha Soltan può affiancarsi a questo premio e dare un volto agli impegni che proclamiamo nelle nostre risoluzioni. Siamo convinti che le richieste di maggior rispetto per i diritti umani e il sostegno a chi lotta per riforme democratiche possano contribuire ad aiutare tutti gli iraniani.

Colgo questa occasione per invitare anche gli amministratori locali delle nostre città a intitolare una strada o una piazza a "Ada Neda Soltan, Martire iraniana per la libertà". Questa iniziativa contribuirà a ricordare anche ai cittadini europei quanto è preziosa la libertà che abbiamo conquistato nel corso della nostra storia."

Lista completa dei sostenitori dell'iniziativa:

Gianni Pittella, Roberta Angelilli, Adrian Severin, Charles Tannock, Niccolò Rinaldi, Morten Messerschmidt, Bastian Belder, John Stewart Agnew, Mario Mauro, Oreste Rossi, Lara Comi, Mara Bizzotto, Giovanni Collino, Francesco Speroni, Giancarlo Scottà, Magdi Cristiano Allam, Raffaele Baldassarre, Paolo Bartolozzi, Elisabetta Gardini, Marco Scurrìa, Antonello Antinoro, Herbert Dorffman, Erminia Mazzoni, Enzo Rivellini, Licia Ronzulli, Sergio Silvestris, Potito Salatto, Cristiana Muscardini, Tiziano Motti, Carlo Fidanza, Iva Zanicchi, Barbara Matera, Alfredo Pallone, Aldo Patriciello, Vito Bonsignore, Amalia Sartori, Giovanni Lavia, Carlo Casini, Ciriaco De Mita, Sergio Berlato, Antonio Cancian, Clemente Mastella, Fiorello Provera.

Politica